XIV edizione per Piombino Jazz… e altre note, dal 5 al 29 luglio 4 appuntamenti da non perdere

Torna  una nuova edizione di “Piombino Jazz… e altre note.” Quattro concerti dal 5 al 29 luglio nella suggestiva cornice del Rivellino di Piombino. Saranno protagonisti alcuni fra i più importanti nomi della scena musicale italiana e non solo. Ad aprire la quattordicesima edizione, uno dei più importanti batteristi italiani, Roberto Gatto con il suo “Perfectrio”. Il 12 luglio Bobo Trio, un progetto che riunisce tre fra i più apprezzati e richiesti musicisti italiani: Faso, Alessio Menconi e Christian Meyer. Il 19 luglio sarà in concerto una formazione che crea un ponte diretto fra Napoli e New York: il chitarrista Antonio Onorato e il batterista Mario De Paola saranno affiancati da Gerald Cannon, contrabbassista americano che ha collaborato, fra gli altri, con Elvin Jones e McCoy Tyner. A concludere la programmazione di quest’anno “A note spiegate”, il quartetto del sassofonista Daniele Sepe. 
“Piombino Jazz… e altre note” è realizzato con il patrocinio del Comune di Piombino, da Office Sonore in collaborazione con Music Pool.

Giovedì 5 luglio ore 21:30
Rivellino, Piombino

ROBERTO GATTO
”PERFECTRIO”

Roberto Gatto: batteria
Alfonso Santimone: piano, fender rhodes
Pierpaolo Ranieri: basso elettrico

“Una formazione veramente speciale. Ha colpito soprattutto la caratura dell’improvvisazione (a ben vedere quanto è difficile oggi ascoltarne di autentica); una concentrata ricerca di vari gradi di tensione e di diversi mood è stata espressa istantaneamente dai tre, tutti bravissimi: oltre al leader, Alfonso Santimone alle tastiere e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, tutti anche abili manovratori di effetti elettronici.

Posto Unico 15/13 € + d.p.

Giovedì 12 luglio ore 21:30
Torrione Rivellino, Piombino
TRIO BOBO
Faso-Menconi-Meyer

Faso: basso
Alessio Menconi: chitarra
Christian Meyer: batteria

Il Trio Bobo riunisce tre fra i più richiesti ed apprezzati musicisti della penisola. Insieme danno vita a un trio ricco di energia che fonde i loro stili ed esperienze in un’unica musica. Faso e Christian Meyer da un lato, che costituiscono da sempre l’ossatura ritmica degli Elio e le Storie Tese, e Alessio Menconi dall’altro, uno dei chitarristi jazz più talentuosi e apprezzati in circolazione. Il gruppo, nato nel 2002, è da sempre un vero ensemble con un suono di gruppo originale e un sound ormai inconfondibile, una miscela di sonorità tipicamente jazz unita al rock/progressive e ritmiche afrobrasiliane. Il loro secondo disco, “Pepper Game” è uscito nel 2016.
Posto unico 15/13 + d.p.

Giovedì 19 luglio ore 21:30

Rivellino, Piombino

Onorato/Cannon/De Paola trio
Gerald Cannon: contrabbasso

Antonio Onorato: chitarra

Mario De Paola: batteria

Il progetto Onorato/Cannon/De Paola getta un ponte tra Napoli e New York, tra la tradizione melodica mediterranea e partenopea e quella afroamericana. Il poliedrico chitarrista  jazz e compositore Antonio Onorato, esponente di spicco di quella corrente musicale nata a Napoli, il “neapolitan power”, di cui fanno parte anche i vari Pino Daniele, James Senese, Tullio de Piscopo ecc., incontrerà in questo interessante progetto artistico l’eminente contrabbasso di Gerald Cannon, considerato l’erede naturale di Ron Carter e attuale membro della band del pianista Mc Coy Tyner, leggendario pianista di John Coltrane. I due jazzisti saranno supportati dal raffinato e potente drumming di Mario De Paola, attualmente uno dei migliori batteristi italiani.

Posto unico 15/13 + d.p.

Domenica 29 luglio ore 21.30
Rivellino, Piombino

DANIELE SEPE quartet

“A note spiegate”

Daniele Sepe: sax

Tommy De Paola: tastiere

Davide Costagliola: basso

Paolo Forlini: batteria

“A note spiegate” è un live che riconduce il jazz alla sua anima comunicativa e popolare, si racconta di quando Monk componeva i suoi brani in cucina, mettendo nella sua mano sinistra i rumori della vicina strada o i cartoons che i figli guardavano nella televisione adiacente al suo piano verticale, lontano dagli attici asettici e mondani dove spesso negli ultimi tempi viene alloggiato il jazz. Da Mingus a Monk, da Barbieri a Hermeto Pascoal, da Davis a Zawinul, da Rollins ai Led Zeppelin.

Ingresso posto unico 15/13 + d.p.

Info: 055.240397 – Prevendite online www.ticketone.it
Boxoffice – 055.210804 – www.boxofficetoscana.it
Tabaccheria Magnani – Piazza Gramsci 2 – Piombino (LI)

 

Lascia un commento