Viaggio nelle antiche dimore del Mugello tra storia, arte e cultura

Presidio romano con il nome di Histrianum e già dal 1257 proprietà degli Ubaldini, Striano nei pressi di Ronta è uno dei luoghi storici e artistici del Mugello che vanta una storia millenaria e ricca di interesse culturale. Alla fine del XVII secolo la proprietà risulta della famiglia mugellana Cocchi, Antonio membro dell’Accademia della Crusca rifonderà a Firenze, insieme a Pier Antonio Micheli, la Società Botanica  e sarà tra i primi ad applicare i metodi galileiani alla medicina, biologia e anatomia. Nel 1875 la villa e l’intero complesso costituito dai poderi e da altre costruzioni fu acquistato dal pittore fiorentino Michele Gordigiani che fece  restaurare l’antica dimora dall’architetto Luigi del Moro.

La Villa di Striano assumerà così l’aspetto che ancora oggi conserva, una struttura a doppia torre, piazzali, terrazzi e loggiati, con affreschi di Galileo Chini, un ampio parco all’inglese e un piazzale belvedere con vista sul Mugello. E’ qui che Michele Gordigiani, “il pittore delle regine” amava invitare gli amici più cari, è qui che la figlia Giulietta sposa del banchiere tedesco Robert von Mendelssohn, pianista e cantante, trascorreva i suoi momenti di riposo, a lei l’amico Gabriele D’Annunzio, spesso ospite in villa, dedicò alcune pagine ne “Il Fuoco” dandole le sembianze del personaggio di Donatella Arvale. Sarà proprio Villa Striano la tappa della prima “Passeggiata di Primavera” promossa dall’associazione E20- Eccezionali Eventi con l’Unione dei Comuni Mugello- Alto Mugello-Val di Sieve.

L’appuntamento è per sabato 7 maggio alle ore 10,30, Paolo Marini, giornalista e divulgatore culturale racconterà la storia della Villa, del magnifico parco e delle celebrità che la popolarono tra Otto e Novecento, oltre ai sopracitati, anche Eleonora Duse e Giosuè Carducci. Gli altri appuntamenti in programma sono domenica 15 maggio a Villa Il Corniolo a Mucciano sempre con Paolo Marini e sabato 28 maggio a Villa Le Maschere a Barberino del Mugello con lo storico dell’arte David Cantina. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 331.1185647 o scrivere a eventi20@yahoo.it

 

 

 

 

Lascia un commento