TESTO [Come si diventa un libro] alla Stazione Leopolda di Firenze fino al 27 febbraio

 Aperta ieri alla Stazione Leopolda di Firenze la rassegna del libro contemporaneo dal titolo  TESTO [Come si diventa un libro] organizzato da Stazione Leopolda e Pitti Immagine, ideato da Todo Modo, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Firenze, e con il patrocinio di Regione Toscana resterà aperta al pubblico per tutta la giornata di domani 27 febbraio.

Il meglio dell’editoria italiana è presente con le ultime novità pubblicate in esposizione e in vendita, una prospettiva ampia nei vari generi, letteratura, saggistica, arte, educational, manualistica,  libri per l’infanzia e molto altro. Un ampio programma di incontri per i quali è necessario l’iscrizione preventiva così come l’ingresso che è gratuito ma con registrazione obbligatoria sul sito della manifestazione www.testofirenze.com.

Al suo debutto, TESTO, che si propone come evento annuale, già dal primo giorno ha avuto l’apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori. In tanti hanno affollato le sale con le presentazioni  per gli eventi che già ieri erano sold out mentre il pubblico ha affollato i tre corridoi in cui è stata divisa la Stazione Leopolda per ospitare le postazioni degli editori. Un allestimento curato nei minimi dettagli e spazi particolari con il Salotto Consultazioni poetiche, una libreria Ipertesto con i contributi di tutte le case editrici, anche Pitti fa testo e il ciclo di vita del libro ricreato attraverso sette stazioni.

TESTO è un viaggio tra i libri e la bibliodiversità con un’attenzione speciale per la dimensione comunitaria dell’editoria, gli attori, le professioni, le conoscenze e le sensibilità che compongono l’ecologia editoriale”, ha affermato  Agostino Poletto, amministratore unico di Stazione Leopolda e direttore generale di Pitti Immagine. “L’accurata selezione degli ospiti, la presenza paritaria di editori piccoli e grandi, la direzione artistica affidata a una squadra di curatori esperti, il coinvolgimento di un pubblico molto ampio, la rete locale e nazionale di soggetti che vogliamo valorizzare sono le caratteristiche che distinguono il nostro progetto”.

 

Le sette stazioni

Alla Leopolda è stato  ricreato il ciclo di vita del libro attraverso un percorso in sette stazioni. Ogni stazione – il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore – presenta una fase della vita del libro: dal lavoro dello scrittore, a quello degli editor, traduttori, grafici, promotori e librai, fino al lettore.

Il programma di presentazioni, incontri ed eventi è stato messo a punto da un team di curatori, che rivestono il ruolo di Capistazione: Luca Briasco, editor di narrativa straniera, traduttore e editore di minimum fax; Andrea Gessner, editore di Nottetempo; Beatrice Masini traduttrice, scrittrice e direttrice di divisione di Bompiani; Giovanna Silva e Chiara Carpenter, rispettivamente fotografa ed editor, fondatrici di Humboldt Books; Leonardo G. Luccone, direttore dell’agenzia letteraria e studio editoriale Oblique; Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, fondatori della libreria Todo Modo; Riccardo Ventrella, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Teatro della Toscana.

Espositori a TESTO FIRENZE

Queste sette tappe costituiscono la guida attraverso cui TESTO presenterà al pubblico un’accurata selezione di titoli e laboratori ideati dai Capistazione in collaborazione con le case editrici e il coordinamento di Pitti Immagine. Romanzi, saggi, mestieri e protagonisti dell’editoria verranno raccontati in maniera originale e coinvolgente, per voce degli autori, dei critici, giornalisti, librai e altri professionisti del mondo del libro.

Il programma di eventi e presentazioni

Il calendario prevede ospiti internazionali di alto profilo come lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, la newyorchese originaria di Addis Abeba Maaza Mengiste, recente vincitrice del Premio Gregor von Rezzori, lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per i suoi racconti di vite di personaggi fuori dal comune e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, lo scrittore marsigliese Régis Jauffret, voce di rilievo della narrativa francese, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel, tra gli autori più originali della letteratura latinoamericana contemporanea. E ancora la scrittrice e accademica britannica Katherine Angel, celebre per i suoi saggi su sessualità, femminismo, genere e psicoanalisi, e lo scrittore americano Andrew Sean Greer, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2018.

Tra i tanti autori e ospiti italiani coinvolti: Fabio Bacà, Stefano Bartezzaghi, Massimo Carlotto, Ilide Carmignani, Csaba dalla Zorza, Jacopo De Michelis, Piero Dorfles, Mauro Ferrari, Chiara Guidi, Stefano Mancuso, Antonio Manzini, Ena Marchi, Daniele Mencarelli, Paolo Nori, Marco Peano, Veronica Raimo, Vanni Santoni, Marino Sinibaldi, Nadia Terranova, Chiara Valerio. E ancora Sofia Fabiani, autrice del best seller Cucinare stanca, e l’illustratore e fumettista Manuele Fior.

I Laboratori

Nei tre giorni di TESTO il pubblico sarà protagonista di una serie di laboratori a tema, legati alle sette stazioni. L’obiettivo è raccontare “Come si diventa un libro”. Una serie di appuntamenti a cui si potrà partecipare gratuitamente (previa registrazione sul sito testofirenze.it), aperti a un numero limitato di partecipanti, dedicati alla scrittura, alla traduzione, alla grafica e agli altri ambiti dell’ecosistema libro, tenuti dagli stessi Capistazione e da altri professionisti.

Sulle tracce delle carte di Leonardo da Vinci con Gian Vico Melzi d’Eril e Silvia Bordini

Muoversi dentro TESTO

TESTO propone una modalità alternativa e interattiva per muoversi all’interno degli spazi della Leopolda grazie a Ipertesto, un programma di percorsi guidati che chiama in causa librai, bibliotecari, critici letterari, influencer, autori, e i rappresentanti di altre rassegne dedicate ai libri.

Queste guide d’eccezione condurranno piccoli gruppi di lettori tra i tavoli delle case editrici: ogni guida proporrà un proprio percorso, seguendo un titolo-tema, un filo conduttore, un’intuizione, una passione. Ancora il potere magico dei numeri: in base al percorso, verranno scelti sette tavoli (e quindi sette editori), presso cui fermarsi e sette libri di cui parlare, in modo da tracciare una mappa letteraria che ognuno potrà poi rilanciare, personalizzandola a sua volta, sui social.

I percorsi di Ipertesto sono guidati da: Alzaia Libreria, Farollo e Falpalà, Firenze RiVista, Gogol & company, L’Indiscreto, La Città dei Lettori, La Confraternita dell’uva, La San Paolo* Libri & Persone, La Scatola Lilla, Legatoria Prampolini, Libreria Alfani, Libreria Dante, Libreria Florida, Libreria Marco Polo, Libreria Vicolo Stretto, Marabuk, Nina, Piccola Farmacia Letteraria, Todo Modo, Todo Modo Dilà.
Sempre dedicate al lettore, nel percorso di TESTO anche le “Consultazioni Poetiche”, progetto in collaborazione con il Teatro della Pergola, che offre a chi lo desidera la possibilità di ricevere un ristoro letterario dalla Pandemia a seguito di una libera conversazione. Il salotto delle “Consultazioni Poetiche” si apre due volte al giorno e vede due attori/consultanti del gruppo i Nuovi dispensare cure sotto forma di titoli di libri.

L’esposizione dei libri di Gallucci Editore

I Nuovi – compagnia teatrale formatasi all’interno della Scuola Orazio Costa e del Teatro della Pergola – è protagonista anche con una serie di letture dai libri presentati nel programma eventi.

Collaborazioni e partecipazioni speciali

TESTO si propone come avamposto di confronto tra i protagonisti del mondo dell’editoria, e le manifestazioni e le iniziative che a livello nazionale sostengono il libro e la lettura. Dai festival ai circoli letterari, dai grandi premi ai concorsi per aspiranti scrittori, dai produttori di contenuti ai corsi universitari e ai master editoriali. Una serie di relazioni per le quali gli organizzatori si sono avvalsi anche del prezioso contributo di Maria Canella.

Un particolare ringraziamento va a AIE-Associazione Italiana EditoriADEI-Associazione degli Editori Indipendenti per l’attenzione e la sensibilità con cui hanno fin dall’inizio seguito l’evolversi di questo progetto.

 La Città dei Lettori, progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, diretto da Gabriele Ametrano, porterà a TESTO il piacere della lettura. Nei tre giorni presenterà i Premi letterari italiani (dallo Strega al Von Rezzori), un omaggio a Pier Paolo Pasolini curato dal Gabinetto Vieusseux nel centenario della sua nascita, e per la prima volta darà voce agli autori della rivista “La Città dei Lettori” uniti nella passione per la lettura.

Tra le partecipazioni speciali e i partner già confermati anche: Santa Maddalena Foundation Premio Gregor von Rezzori, Institut français Firenze, Teatro della Pergola, il Post in collaborazione con la Fondazione Peccioliper, ADI Associazione per il Disegno Industriale, L’Indiscreto, Firenze Rivista, Lucia Festival, Firenze Books (Confartigianato Firenze), UNICOOP Firenze.

 l percorso di allestimento alla Stazione Leopolda è curato da Alessandro Moradei, e il progetto grafico di TESTO è di Alessandro Gori.Laboratorium.

 

Lascia un commento