Facciamo tango! di Angela Manetti a Musiche in viaggio, al Parco Mediceo di Pratolino

Anche il tango è protagonista di Musiche in viaggio la rassegna al Parco Mediceo di Pratolino in programma dal 10 al 12 luglio. Sabato 11 luglio alle ore 18,30 presso la Locanda, Angela Manetti presenta il suo libro “Facciamo tango!” La prima guida al tango argentino in Italia, edito da Clichy, dialoga con l’autrice il giornalista Marcello Lazzerini, nell’occasione esibizioni del ballo nato nei “barrios”argentini.
Partito come fenomeno sotterraneo, negli ultimi anni il tango ha conosciuto una grande diffusione nel nostro Paese, una vera esplosione di appassionati che animano la scena da nord a sud con una vitalità invidiabile. La guida Facciamotango! fotografa per la prima volta dall’interno il mondo tanguero italiano, fornendo al contempo una selezione di informazioni utili a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina: storia, indirizzi, numeri di telefono e presentazione di oltre 150 scuole di tango, 300 insegnanti, 150 muzicalizadores e orchestre di musica dal vivo, coprendo tutto il territorio nazionale. Vi si trovano inoltre organizzati in modo sistematico gli appuntamenti più importanti legati alla cultura del tango argentino: festival, stage, milonghe ed eventi storici, lungo tutto l’arco dell’anno e al di là della frammentarietà delle informazioni del web. Infine vengono affrontante anche le regole, le dinamiche, i linguaggi e le controversie del mondo del tango, con pagine di approfondimento storico-culturale e consigli pratici da sperimentare in milonga, suggerimenti di letture e film, testi di alcuni dei pezzi più famosi e una galleria di 80 immagini dei tangueri di tutta Italia.
Un libro, curato da Angela Manetti in collaborazione con Faitango (la Federazione Associazioni Italiana Tango Argentino), che attraverso la voce di chi insegna, balla e vive il tango, mira a riproporre l’humus stesso del suo popolo di appassionati, e che ne rappresenta in Italia la prima mappatura cartacea, pensata anche per chi sia curioso di scoprire questo mondo vivace e affascinante.

 

Lascia un commento