Entre Dos Mundos, a Firenze il Festival di cinema dall’America Latina

Prosegue nel weekend il festival di cinema dall’America Latina, Entre Dos Mundos, in programma fino al 19 settembre, in presenza al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) e online sulla piattaforma Più Compagnia (www.cinemalacompagnia.it).

In programma film da Argentina, Brasile, Messico, Colombia, Perù e Guatemala, per andare ad indagare su società, tradizioni, dinamiche familiari, problematiche e sentimenti di società in continuo dialogo tra passato e presente, in bilico tra un grande patrimonio naturalistico e di tradizioni da salvaguardare e piaghe molto pesanti da superare, come criminalità, povertà e narcotraffico.

Ospite d’onore del festival il noto sceneggiatore, regista e scrittore messicano Guillermo Arriaga, autore delle sceneggiature dei film di Alejandro González Iñárritu, Amores perros, 21 grammi e Babel e del film di Lorenzo Vigas, Ti guardo, vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 2015. Arriaga a Entre dos mundos. Festival di Cinema dell’America Latina, dopo la presentazione del suo nuovo libro, Salvare il fuoco, terrà una masterclass aperta al pubblico (domenica 19 settembre ore 11.00, gratuita, su prenotazione), insieme ai critici Marco Luceri, Caterina Liverani e Luigi Nepi in un viaggio attraverso la sua cinematografia.

Nella giornata di domenica 19 settembre (ore 18.00), si terrà inoltre un incontro letterario con José Maria Micò e Franco Cardini, alla scoperta di come l’opera di Dante e il suo immaginario abbiano profondamente influenzato la letteratura latinoamericana.

PROGRAMMA

SABATO 18 SETTEMBRE

ore 11.30 – ANTEPRIMA ITALIANA La ciudad de las fieras di Henry E. Rincón (Colombia/Ecuador, 2021, 99′) Tato, 17 anni, è un orfano senza meta e un giovane amante del rap. Insieme ai suoi amici cercano di resistere e trovare un’alternativa alla violenza del loro quartiere partecipando a battaglie di strada improvvisate. Dopo un alterco con i membri di una gang, Tato deve fuggire, la sua unica scelta è vivere con il nonno Octavio. Due generazioni, due modi di vivere e un continuo senso di perdita e solitudine segnano la vita di Tato mentre lotta per sopravvivere e trovare la propria identità.

ore 15.30 Las mejores familias di Javier Fuentes-León (Perù/Colombia, 2020, 99’) sub.ita.
Luzmila e Peta sono due sorelle che lavorano come domestiche. Sono considerate quasi come membri delle famiglie per le quali prestano servizio, o almeno così sembra. Mentre la città è invasa da violente manifestazioni di protesta, una festa di compleanno riunisce tutti i membri delle due famiglie e un segreto a lungo taciuto viene improvvisamente rivelato, facendo scoppiare e distruggendo per sempre la bolla di perfezione creata intorno al loro aureo mondo aristocratico.

ore 18.00 No one left behind di Guillermo Arriaga (Messico, 2019, 31’) Un gruppo di soldati americani arriva in uniforme in una città del Messico per rendere omaggio a un ex compagno. Guillermo Arriaga qui confeziona un piccolo (per estensione) film in cui però mette tutta la sua bravura di scrittore, perché senza nessuna retorica mostra come due gruppi di persone, diversissime e quasi opposte, per lingua, usanze, forme di manifestazione del dolore, cibi e caratteri, possano rispettarsi con semplicità e naturalezza.

+ a seguire Incontro con Guillermo Arriaga e Jesús Garcés Lambert

Ore 21.00 La Llorona di Jayro Bustamante (Guatemala/Francia, 2019, 93’)
Con le parole “Se piangi, ti uccido” che risuonano nelle loro orecchie, Alma e i suoi figli vengono assassinati nel conflitto armato del Guatemala. Trent’anni dopo, viene intentato un processo penale contro Enrique, un generale in pensione che ha supervisionato il genocidio. Ma viene assolto con un processo nullo e lo spirito della Llorona viene liberato per vagare nel mondo come un’anima perduta tra i vivi.

DOMENICA 19 SETTEMBRE

ore 11.30  Masterclass con Guillermo Arriaga Guillermo Arriaga sarà accompagnato dai critici Marco Luceri, Caterina Liverani e Luigi Nepi in un viaggio attraverso la cinematografia del pluripremiato regista e sceneggiatore messicano. Ingresso libero su prenotazione a info@cinemalacompagnia.it

ore 15.30 – ANTEPRIMA ITALIANA El perro que no calla di Ana Katz (Argentina, 2020, 73’) Sebastian, un uomo ordinario sulla trentina si muove a tentoni nell’età adulta, naviga nell’amore, nella perdita e nella paternità, finché il mondo non viene scosso da un’improvvisa catastrofe. Con un bianco e nero fotografico Ana Katz cattura la mezza età di Sebastian, mentre lotta per adattarsi a un mondo in perpetuo cambiamento e che potrebbe essere vicino alla sua fine.

ore 18.00 Incontro Letterario con José María Micó e Franco Cardini con la partecipazione di Claudia Fossi, su Dante e la sua influenza nella letteratura latinoamericana. Franco Cardini incontra José María Micó, la cui nuova traduzione della Divina Commedia di Dante Alighieri in lingua spagnola le ha permesso di riprendere la forma, la sostanza e la musicalità dell’opera originale del poeta. Claudia Fossi con le letture di Nove saggi danteschi, farà da collegamento tra l’opera di Dante e quella di Jorge Luis Borges, accompagnata dalle musiche di Astor Piazzola. Ingresso libero su prenotazione a info@cinemalacompagnia.it

ore 19.30 Cerimonia di chiusura del festival. Nomination film vincitore del premio Entre Dos Mundos 2021

ore 20.30 A última foresta di Luiz Bolognesi (Brasile, 2019, 99’) Un documentario importante dal forte impegno politico. Il regista brasiliano ha scelto di raccontare la vita degli Yanomami, una comunità indigena che vive nella foresta amazzonica. La cinepresa descrive il loro ambiente, i loro riti dal sapore ancestrale e anche le difficoltà che devono affrontare a causa di scelte governative che non tengono conto dello spazio in cui vivono e delle loro tradizioni

Lascia un commento