Al via il ciclo di incontro di Pistoia Musei “Fotografia come pretesto”

Venerdì 10 settembre alle ore 19 primo appuntamento del ciclo FOTOGRAFIA COME PRETESTO. Conversazioni intorno alla mostra Aurelio Amendola | Un’antologia insieme a Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, ex Ministro dei Beni Culturali.

Durante l’incontro – dal titolo Aurelio Amendola e Treccani. Dall’editoria di pregio al catalogo di mostra – si affronterà il percorso di Aurelio Amendola con Treccani, dalle campagne fotografiche per i volumi di pregio pubblicati dall’Istituto, in parte confluite nella mostra di Pistoia Musei, alla realizzazione del catalogo-monografia che ha dato a Treccani l’opportunità di riarticolare i contenuti della mostra, insieme ai curatori, per raccontare la carriera del Maestro (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria www.pistoiamusei.it).

Il ciclo di incontri proseguirà fino al 5 novembre e avrà come attesi protagonisti oltre ad Aurelio Amendola, l’artista Roberto Barni, lo storico dell’arte Marco BazziniFrancesca Cappelletti Direttrice della Galleria Borghese di Roma, l’artista e giornalista Gianluigi Colin cover editor de “La Lettura” del Corriere della Sera, il critico Bruno Corà Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri – Città di Castello, lo storico dell’arte Tomaso Montanari Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, lo storico della fotografica Walter Guadagnini Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, e l’artista Emilio Isgrò. Ogni incontro è presentato da Monica Preti Direttrice di Pistoia Musei.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Lascia un commento