“ Mente infiorita” il nuovo singolo di Sirio Martelli da oggi sulle piattaforme digitali

Torna la musica di Sirio Martelli e dopo un periodo di pausa questo nuovo singolo rappresenta un gradito ritorno e un nuovo inizio, più libero e solare, sulla scena cantautorale fiorentina. Una canzone leggera, surreale e affettuosa, con una punta di malinconia travestita da gioco e non stupisce il colorato e divertente  videoclip che accompagna il singolo, realizzato con il supporto dell’intelligenza artificiale, dove i protagonisti sono dei pupazzi di peluche, in ambientazione marina.  “Mente fiorita” si propone come canzone  estiva leggera ma poetica e vede la partecipazione vocale di Lucrezia Vonberger.

https://www.youtube.com/watch?v=AgLk1E3fyN8&feature=em-lsp

“Guardo il cielo e vedo te,/l’orizzonte si apre già./ La memoria nei ricordi, feltro nel DNA./ Soluzioni non è ho, quella voglia è stanca ormai. La tua sfinge nei pensieri, adornata più che mai./ E’ l’inizio della canzone che ci raggiunge con le sonorità allegre e lievi dettate dalla stagione estiva che induce alla leggerezza ma i testi di Sirio Martelli non sono mai per caso, la “Mente infiorita” è la mente creativa, un risveglio atteso da tempo che finalmente trova la sua strada e  si concretizza. “ Cerco la voglia di ricominciare qui, senza dimenticare l’eco dei tuoi si./ Pace e discordia per ricominciare un po’, a sopportare l’uso improprio dei tuoi…non./ Non vedi quanta luce infinita da una mente infiorita?/

Importanti novità per l’autunno,  in ottobre infatti è prevista l’uscita di un nuovo brano in collaborazione e con la chitarra di Francesco Zampaglione dei Tiromancino, una ballata contro la guerra.

Biografia

Sirio Martelli nasce a Firenze l’8 novembre 1979. Dopo un’infanzia segnata dal divorzio dei genitori e dalla malattia della madre, cresce con i nonni e si dedica fin da piccolo al disegno e, dall’adolescenza, alla scrittura e alla musica. A diciassette anni fonda la sua prima band Ultraviolet, dedicata agli U2.Nel 2006 viene scoperto da Giancarlo Bigazzi, con cui intraprende una collaborazione artistica e personale molto intensa, firmando come autore, compositore e direttore artistico per la GbMusic. Dall’incontro con Bigazzi nasce anche il brano “Eclisse”, dedicato alla madre e al tema della depressione. Nel 2009 scrive la musica per la canzone “Che ne sai di me”, cantata da Massimo Ranieri e Barbara Gilbo al Festival di Sanremo. Dopo anni di lavoro in studio, pubblica il suo disco “Inutilmente utile”, ultima produzione artistica di Bigazzi, con canzoni pop d’autore suonate in presa diretta. Il disco viene presentato nel 2014 e include colonne sonore per film di Alessandro Paci come “Gli Infami”. Nel 2019 sperimenta nuovi linguaggi con “Io tormenterò” (trap sarcastico) e più di recente con il brano “La mente mente”, dal sound più alternativo e personale. Predilige il lavoro in studio, dove può esprimere al meglio la sua visione musicale. L’8 agosto 2025 pubblica il nuovo singolo Mente Infiorita, una canzone estiva leggera ma poetica, che vede la partecipazione vocale di Lucrezia Vonberger. In ottobre è prevista l’uscita di un nuovo brano in collaborazione e con la chitarra di Francesco Zampaglione dei Tiromancino, una ballata contro la guerra.

 

CREDITI:

Musica e testo: Sirio Martelli

Arrangiamenti e basso: Matteo Giannetti

Chitarra elettrica: Tommaso Macelloni

Piano, tastiere e programmazione: Sirio Martelli

Voce nei ritornelli: Lucrezia von Berger

Mixaggio: Francesco Foderà

Mastering: Tommy Bianchi

Videoclip ideato e realizzato da Sirio Martelli con il supporto dell’intelligenza artificiale (Gemini)

Lascia un commento