Jazz. A Empoli per il X Jazz Summer Festival domani Bobby Previte’s Classic Bump Band

Empoli Jazz Summer Festival festeggia i suoi dieci anni con un ricco calendario di concerti. Penultimo evento in programma per il 2019, al Torrione di Santa Brigida di Empoli arriva la Bobby Previte’s Classic Bump Band. Bobby Previte rappresenta una delle figure seminali della scena ‘Downtown’ di New York degli anni ’80.

Nel 1999, il batterista Bobby Previte mise insieme una potente band con al trombone Ray Anderson, al sax il maestro Marty Ehlich, il compositore e pianista iconico Wayne Horvitz, e il leggendario bassista Steve Swallow. Da lì, la band chiamata semplicemente “BUMP”, girerà l’Europa, gli Stati Uniti e il Sud America, suonando in festival che vanno da Saalfelden al Mare del Nord, da Rio a Malta. Ecco che 20 anni dopo, nel Luglio 2019, la band ritorna con Jerome Harris al basso e si riunisce in un altro tour dell’Europa, portando con sè la stessa passione di allora e l’esperienza maturata in tutti questi anni.

Nella sua attività più che trentennale, Bobby Previte ha percorso la musica di oggi con sguardo attento a un ampio spettro di orientamenti e stimoli, mettendo in evidenza un approccio in cui la batteria amplia e arricchisce la propria funzione. Uno strumento che entra a pieno titolo nella sfera dell’arrangiamento, si pone in relazione con i brani musicali, propone direzioni e sviluppi. La sua matrice che guarda a Max Roach, messa in luce fin dal 1985 nella registrazione “The Sonny Clark Memorial”, di John Zorn con Wayne Horvitz al pianoforte, rappresenta un punto di partenza evidente. Previte ha guidato molti ensemble di orientamento diverso, facendosi stimolare anche dall’arte figurativa, come nel lavoro del 2001 dedicato a Joan Miró, e interagendo con tanti protagonisti della scena contemporanea.

Mercoledì 17 Luglio 2019 ore 21,30
Torrione Santa Brigida – Via Antiche Mura, 7 Empoli

BOBBY PREVITE’S CLASSIC BUMP BAND – 20 YEAR REUNION TOUR

 feat. Ray Anderson, Marty Ehrlich, Wayne Horvitz, Jerome
Harris

Ray Anderson, trombone
Marty Ehrlich, sassofono alto
Wayne Horvitz, piano
Jerome Harris, basso elettrico
Bobby Previte, batteria

Il programma di Empoli Jazz Summer Festival 2019 continua il 23 luglio:

Martedì 23 Luglio 2019 ore 21,30

Piazza Farinata degli Uberti – Empoli

Joshua Redman STILL DREAMING

Joshua Redman: sassofono / Ron Miles: tromba / Scott Colley: basso / Dave King: batteria

Nella splendida cornice di Piazza Farinata degli Uberti sarà ospite uno dei migliori sassofonisti tenore in circolazione, con il progetto STILL DREAMING e insieme al supergruppo che schiera Ron Miles alla cornetta, Scott Colley al contrabbasso e Dave King alla batteria. Un ritorno sulla scia del recente Still Dreaming, album in cui il sassofonista rende doveroso e sentito omaggio al padre, quel Dewey Redman che in carriera è stato al fianco di Ornette Coleman, Keith Jarrett e Pat Metheny, mettendosi ovunque in luce con la propria originale voce sassofonistica. Nel prenderne l’eredità, Joshua si è rifatto al quartetto Old & New Dreams, splendida formazione sorta alla fine degli anni Settanta allineando, oltre al sax tenore di Redman padre, la pocket trumpet di Don Cherry, il contrabbasso di Charlie Haden e la batteria di Ed Blackwell.

Posti numerati € 25,00/20,00

Lascia un commento