Più occasioni a Firenze  per visitare i musei civici fiorentini: da lunedì 14 settembre si ampliano infatti gli orari di apertura per venire incontro alle numerose richieste di cittadini e turisti e nelle prossime settimane sarà garantito il pieno ritorno alla normalità pre-Covid.

Palazzo Vecchio, compresa la Torre di Arnolfo, sarà aperto dal venerdì al lunedì dalle 9 alle 20;  il Museo Novecento e il museo Bardini dal venerdì al lunedì dalle 11 alle 20;

Riapre inoltre il Memoriale  di Auschwitz a Gavinana (sabato sabato: 9.30, 10.30 e 11.30 e Domenica: 15.30, 16.30 e 17.30). La Cappella Brancacci sarà aperta  venerdì, sabato e lunedì 10-17, domenica 13-17. Il sabato la domenica e il lunedì è previsto esclusivamente il biglietto cumulativo Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano. Il complesso di Santa Maria Novella rimane visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e lunedì orario 10-17 e di domenica orario 13-17. Continua inoltre l’apertura gratuita del Forte di Belvedere fino ad ottobre.

“Un altro passo verso un graduale ritorno alla normalità pre-Covid – dichiara l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -. Garantire la fruibilità e la funzionalità sempre più estesa dei nostri musei civici è stato fin da subito uno degli obiettivi prioritari dell’amministrazione, dato che riteniamo che sia dalla cultura e dai nostri beni artistici e storici che debba ripartire la rinascita di Firenze”.

Per accedere ai musei è obbligatoria la mascherina. Gli ingressi sono contingentati e si consiglia perciò di prenotare (gratuiti compresi) collegandosi alla biglietteria ufficiale http://bigliettimusei.comune.fi.it/

Per tutto settembre riaprono al pubblico anche le torri e le porte cittadine: si parte oggi con Torre San Niccolò (dal venerdì al lunedì in orario 16-19) e da domani, nella stessa fascia oraria, saranno aperte al pubblico a sabati alterni anche Porta Romana (sabato 5 e sabato 19) e Torre della Zecca (sabato 12 e sabato 26). Le visite guidate, a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E, sono aperte a tutti, a partire dagli 8 anni; la prenotazione è obbligatoria: 055-2768224, info@muse.comune.fi.it.

 

Lascia un commento