Vestivamo stile impero al Museo di Roma

Il Museo come luogo familiare in cui ritornare e nel quale sentirsi ‘a casa’.Questo lo spirito che anima la stagione di incontri con il pubblico, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,

Per il ciclo di incontri Emozioni da collezioni  a cura dei Curatori del Museo di Roma a Palazzo Brachi , domani 20 febbraio  alle 10,30 è la volta di ” Vestivamo stile impero”, riflessioni sulla rivoluzione della moda di fine Settecento attraverso il dipinto “La famiglia Vitali” di Antonio Canova a cura di Pina Di Michele. L’incontro si svolgerà nella sala che ospita l’opera.

Si può leggere la storia nelle pieghe di un abito? Certamente, e non soltanto in termini di moda e di costume. Quello che ascolteremo va oltre il racconto stilistico, per aprire i nostri occhi e il nostro cuore su una storia più ampia e affascinante. La grande storia vista attraverso la vita quotidiana dei suoi protagonisti.

Canova raffigura l’incisore bergamasco Pietro Maria Vitali (1756-1830) e la sua famiglia. Il Vitali è ritratto in piedi in un atteggiamento protettivo verso i due figlioletti che, vivaci e impazienti, si tendono ad afferrare il ninnolo offerto dalla madre, vestita con un abito leggero ed elegante e colta in una posa  enfatica, quasi danzante.

INFO : ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10,t el e prenotazioni al numero 060608.

www.museodiroma.it

 

Lascia un commento