Tre giornate di Antiquariato e Argenti alla Casa d’Aste Arcadia, 8,9 e 10 giugno

La casa d’aste ARCADIA di Roma continua la stagione 2021 con tre giornate di asta dedicate all’antiquariato e agli argenti provenienti da abitazioni private. Il catalogo, rappresentato dal bel dipinto raffigurante “Il sacrificio di Noè” di Leandro dal Ponte detto Bassano e bottega, offre oltre cinquecento lotti.

Martedì 8 giugno alle ore 15 la prima sessione di vendita dedicata ai “Fine Antiques” fra tappeti, mobili, arredi, dipinti antichi e del XIX secolo.

Leandro dal Ponte detto Bassano e bottega, “Il sacrificio di Noè”. Lotto n. 100 asta n. 0053, Stima 25.000,00-40.000,00

Fra le opere che meritano l’attenzione dei collezionisti senza dubbio l’inedita tavola circolare cinquecentesca raffigurante Madonna col Bambino e San Giovannino e il “notturno mitologico” di Antonio Discovolo, di buona provenienza, esposto e pubblicato. Il nucleo principale della sessione è composto da mobili, arredi e dipinti napoletani: un bel gruppo composto da sei poltrone intarsiate alla maniera di Smith, una scrivania ovale, due piccoli cassettoni mossi; fra i dipinti seicenteschi il “Cristo flagellato” di matrice ribeiresca e un bel “ritratto di famiglia” di Giuseppe Bonito oltre alla tela ovale settecentesca raffigurante ”Adorazione dei Magi”. Piccoli oggetti in marmo del Grand Tour, tempere pompeiane e  bronzi arricchiscono la selezione del primo giorno.

Mercoledì 9 giugno, sempre alle ore 15, seconda sessione tradizionale dedicata all’antiquariato e ai dipinti antichi e dell’Ottocento

Giovedì 10 giugno allo stesso orario, la tornata è dedicata esclusivamente agli argenti, principalmente oggetti di uso e da collezione: fra questi ultimi, il bel versatoio dell’argentiere Boulanger, Parigi 1793, la caffettiera francese 1820, la zuccheriera dell’argentiere Francesco Liverti Milano1840, il samovar anni Cinquanta dell’argenteria Saviotti di Roma; il servizio da caffè composto da tre pezzi dell’argentiere Antonio Giacchè di Milano e tanti altri.

 

ESPOSIZIONE: da mercoledì 2 a domenica 6 giugno

ORARIO CONTINUATO dalle 10 alle 19

lunedì 7 giugno dalle 10 alle 13

ASTE:

martedì 8 giugno dalle ore 15 in diretta streaming

mercoledì 9 giugno dalle ore 15 in diretta streaming

giovedì 10 giugno dalle ore 15 in diretta streaming

Per partecipare all’asta online:

www.astearcadia.com registrandosi su MyArcadia

Lascia un commento