“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima” diceva George Bernard Shaw. Ed è forse anche per questo che il mercato dell’arte è sempre in continua evoluzione e anno dopo anno raccoglie attorno a sé migliaia di esperti ed appassionati provenienti da ogni parte del mondo.
I risultati ottenuti ad esempio dalla casa d’aste romana Minerva Auctions parlano chiaro: solo nel primo semestre del 2016 il totale delle aggiudicazioni, inclusi i diritti d’asta, è di € 4.330.487,00. Con due aste, di cui una alla fine di luglio, il settore Libri & autografi raddoppia il risultato del primo semestre 2015, confermandosi leader del mercato in Italia. La crescita degli altri settori non è da meno: i Gioielli segnano un incremento del 22%, i Dipinti antichi e del XIX secolo crescono del 20%, l’Arte moderna e contemporanea del 16% e la Fotografia del 7%, per un incremento totale del 34%, a parità di numero di vendite dello stesso periodo di riferimento dell’anno 2015 e un valore medio delle opere aggiudicate che si assesta intorno ai € 2000-4000.
Tra i top lots dell’asta di Dipinti antichi e del XIX secolo troviamo il nome di Antonio Mancini, con la sua meravigliosa opera “Cappello di Paglia”, mentre nel settore d’Arte moderna e contemporanea spiccano pittori italiani degli anni ’60 quali Gastone Novelli, Toti Scialoja e Cesare Tacchi.
Sempre più sorprendente, inoltre, è la capacità del mercato dell’arte di adattarsi alle esigenze di una clientela al passo con i tempi, che non rinuncia ai comfort della tecnologia: in costante aumento sono, infatti, le aggiudicazioni online, alla quale prendono parte sia clienti già acquisiti, che preferiscono partecipare parte all’asta via web stando comodamente seduti sul proprio divano, che nuovi clienti.
Per chi già conosce la Minerva Auctions, ma anche e soprattutto per chi intende avvicinarsi per la prima volta al mondo ricco di bellezza di questa casa d’aste, segnaliamo per questa stagione un calendario ricco di eventi. Nel mese di Settembre, precisamente martedì 27, è in programma la presentazione del libro “Investire in Arte e Collezionismo”, alla presenza degli autori Roberto Brunelli e Salvatore Puzella, da non perdere sia per gli appassionati che già da anni collezionano ed investono in opere d’arte che per chi è alle prime armi e in cerca di consigli utili.
Il primo Ottobre, invece, nella sede storica di Palazzo Odescalchi, si terrà un’intera giornata di valutazioni gratuite, dalle 10.00 alle 18.00, durante la quale gli esperti della casa d’aste Minerva Auctions saranno a disposizione per selezionare e valutare gratuitamente i beni da inserire nelle prossime aste autunnali.