I Dialoghi di Trani, considerati come la più importante rassegna letteraria del Mezzogiorno e tra i festival più apprezzati in Italia, ritornano dal 21 al 24 settembre nella splendida Piazza Quercia con vista mare, con l’anteprima internazionale a Malta. Il tema della XXII edizione è “La Cura“. Alcuni dei più importanti rappresentanti del mondo culturale, scientifico ed economico si danno appuntamento a Trani per riflettere sul modo di stare al mondo e sul valore della cura per ricostruire il vivere insieme. Infatti, per sostenere il mondo in cui viviamo è necessaria la cura, che si pone dunque anche il compito impegnativo di riparare quanto è stato danneggiato dall’essere umano, affinché il pianeta sia ancora vivibile per le generazioni future, e di governare crisi ecologica, sanitaria, sociale e economica. (www. idialoghiditrani.com)
Non solo dibattiti e presentazioni di libri, ma anche DIALOKIDS, un cartellone di iniziative e reading pensato per i più piccoli, un corso di scrittura creativa curata dalla Scuola Holden. Inoltre a Trani è attesa, unica tappa nel Mezzogiorno, una serata de “La Fabbrica del mondo” con lo scienziato evoluzionista Telmo Pievani e l’attore e regista Marco Paolini. Un incontro che unisce narrazione teatrale e divulgazione scientifica e, partendo dal pensiero ecologico indagherà il confine tra naturale e artificiale. Infine le serate dei DIALOGHI POP che ospiteranno tre regine della scena musicale e cinematografica italiana come Malika Ayane, Luisa Ranieri e Chiara Francini.
Tra i protagonisti della XXII edizione ci saranno: Lucia Annunziata, Enzo Bianchi, Edith Bruck, Mario Calabresi, Sabino Cassese, Carlo Petrini, Claudio Cerasa, Guido Tonelli, Eraldo Affinati, Gianpaolo Donzelli, Marco Tarquinio, Pietro Del Soldà, Piero Dorfles, Carlo Ginzburg, Karima Moual, Giovanni Grasso, Ana Blandiana, Egidio Ivetic, Vittorio Lingiardi, Andrea Montanari, Telmo Pievani, Farian Sabahi, Giuseppe Sarcina, Alessandra Spada, Luca Steinmann, Massimo Bray, Licia Troisi, Marcello Spagnulo, Gianfranco Viesti, Antonio Funiciello, Giorgio Zanchini, Roberto Battiston, Cristina Battocletti, Giovanna Zucconi, Giovanni Bianconi e molti altri.