XXX Premio N.I.C.E. Città di Firenze al film “Sole” di Carlo Sironi 11-13 dicembre su PiuCompagnia

Si sono concluse da pochi giorni le tappe americane (New York |14-21/11; Philadelphia |29/11- 6/12) del N.I.C.E. Festival, manifestazione fiorentina itinerante che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo, facendo registrare il tutto esaurito agli eventi in programma, tra proiezioni e incontri con registi e critici. Quest’anno il N.I.C.E, in conformità delle disposizioni mondiali dettate dallo stato di emergenza sanitaria, è stato disponibile OnDemand, sul portale Eventive.org, riscuotendo un grande successo e attirando l’attenzione sia del pubblico statunitense e che di quello italiano presente sul territorio nordamericano.

Il festival ha cercato di adeguarsi a un cambiamento di strategia, con una comunicazione mirata nel tessuto urbano della metropoli e della periferia – attraverso collaborazioni con realtà come West Harlem, Greenwich Village, Princeton  University, Penn University, Casa Italiana Xerilli Marimo’ e New York University – assicurandosi una grande partecipazione di studenti e una diffusione capillare delle proiezioni.

Adesso il N.I.C.E torna a Firenze, pieno di nuova energia per presentare al pubblico i film che hanno raggiunto i migliori risultati all’estero, al fine di dare l’opportunità al cinema italiano di avere l’eco che merita, a partire dalla città in cui ha sede l’associazione.

Il Premio Città di Firenze giunge alla sua 30esima edizione e da quest’anno sarà intitolato alla memoria di Donatella Carmi Bartolozzi.

Donatella Carmi Bartolozzi si è particolarmente distinta spendendo la sua vita al servizio degli altri; negli ultimi vent’anni si è divisa equamente tra gli impegni familiari e quelli delle fondazioni a cui apparteneva: Fondazione CR Firenze – di cui è stata nominata nel 2013 VicePresidente; e FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia) di cui era fondatrice. Attiva nell’ambito educativo, culturale e sociale ha lavorato con dedizione per il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti e  affinché le cure palliative venissero estese ad un ampio bacino di utenza. A Donatella si devono due importanti manifestazioni fiorentine quali il ciclo di incontri “Sulla Scia dei giorni” e “L’Eredità delle Donne”.

Una dedica doverosa, quindi, per non dimenticare una donna che ha saputo dimostrare una grande forza e una straordinaria umanità.

Come di consueto, l’evento prevede la cerimonia di consegna dei premi che si terrà online venerdì 11 dicembre, alle 20.30, dal cinema La Compagnia, visibile sulla piattaforma Più Compagnia, in collaborazione con MyMovies.it, (accessibile dal sito www.cinemalacompagnia.it), e sui canali social. Alla cerimonia di premiazione, a fianco della direttrice Viviana Del Bianco, saranno presenti i rappresentanti di Fondazione Sistema Toscana Cinema, Comune di Firenze e del COSPE, che da sempre collabora con il festival.

In occasione della trentesima edizione, e in maniera permanente, è stata istituita una Giuria Tecnica diretta da Deborah Young – giornalista responsabile della sezione Italia, Europa e Medio Oriente per Hollywood Report – e composta da esperti del settore cinematografico con una rotazione annuale di nomina dei suoi membri. Per l’edizione 2020 sono stati coinvolti a giudicare il miglior film: Chiara Boschiero (Addetta alla programmazione Biografilm Festival), Daniele Ceccarini (Regista e critico cinematografico), Beatrice Fiorentino (Critica cinematografica) e Lorenzo Codelli (Giornalista, storico e archivista cinematografico italiano), coordinati da Chiara Barbo.

Il Premio Angela Caputi è diretto da Giovanna De Guidi, e i suoi membri sono: Michele Lorenzini (Art director), Mauro Mori (esperto di cinema), Nadia Crivelli (Presidenza Regione Toscana), Alessandro Laszlo (Giornalista), Silvia Meridiani (Professoressa di lingue) e Camilla De Angeli (Studentessa universitaria).

In linea con la sua vocazione di sensibilizzazione del pubblico giovane al mezzo cinematografico, saranno coinvolti gli studenti delle scuole di primo e secondo grado selezionate dal N.I.C.E con la creazione di una giuria di ragazzi, la quale decreterà il film vincitore con il Premio Miglior film della giuria degli studenti.

I vincitori vengono selezionati tra un rosa di titoli, in cui oltre a quelli qui citati, erano presenti anche il documentario di Valerio Ciriaci, Mister Wonderland proiettato durante il Festival dei Popoli -; Brave Ragazze (2019) di Michela Andreozzi e Simple Woman (2019) di Chiara Malta.

-Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2020 è stato attribuito al film Sole, di Carlo Sironi; il film era stato selezionato per il Festival N.I.C.E USA, dopo essere stato in concorso al Sudestival nell’edizione 2020, Festival cinematografico di Monopoli con cui il N.I.C.E è gemellato.

 

Con il film Sole “ci troviamo di fronte a ragazzi che non sono mai stati amati con un passato difficile e un futuro incerto. La migliore qualità del film è quella di non aver forzato alcun sentimento da parte dello spettatore che è stato coinvolto con naturalezza e sobrietà.”

L’opera prima di Carlo Sironi vince anche il Premio della Giuria Tecnica e quello della Giuria degli Studenti per il Premio Miglior film de Le Chiavi della Città.

 – E’ in fase di valutazione l’estimazione della Giuria della rappresentanza fiorentina del Premio N.I.C.E Angela Caputi.

Come sempre N.I.C.E. Festival rivolge una particolare attenzione a temi legati ai diritti umani e, in collaborazione con COSPE Onlus e CinematograFica, si aggiungono alla lista delle visioni disponibili i cortometraggi Non sono io (2020), di Valerio Cataldi e In her shoes (2019), di Maria Iovine.

Ringraziamenti

Un particolare ringraziamento va al Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, il Ministero Affari Esteri (Ambasciate, Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana Cinema La Compagnia per la fattiva collaborazione, Fondaziione Cassa di Risprmio, Agis Toscana, la Casa Italiana Zerilli Marimò-N.Y.U., New York Film Academy;  Rai Cinema per il prezioso aiuto dato ai nostri ambiziosi progetti; Angela Caputi, Vini Strozzi-Gucciardini, Sudestival – Monopoli.

Un sentito e commossso ringraziamento alla Famiglia Bartolozzi Carmi per l’autorizzazione data a rinominare il Premio Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi.

 FILM IN CONCORSO

– Mio fratello rincorre i dinosauri (2019), Stefano Cipani

Durata:102’, Commedia

Cast: Alessandro  Gassmann, Isabella Ragonese, Katy de Palma, Francesco Gheghi, Gea Dall’Orto 

Distribuzione: Eagle Pictures, Milano

 Biografia regista: Ha diretto numerosi cortometraggi e video musicali, e svolto differenti mansioni nella produzione di film a soggetto. Ha collaborato con Dante Ferretti, Ennio Morricone e Vittorio Sodano. Mio fratello rincorre i dinosauri è la sua opera prima.

– Sole (2019), Carlo Sironi

Durata:102′, Drammatico

Cast: Sandra DrzymalskaClaudio SegaluscioBruno BuzziBarbara RonchiMarco FelliOrietta NotariVitaliano Trevisan

Distribuzione: Officine Ubu, Milano                                                                                                                 

In Partnership with SUDESTIVAL – Festilval of Monopoli (Bari)

Biografia Regista: Studia fotografia e lavora come aiuto operatore, in seguito assistente alla regia. Ha vinto diversi premi internazionali per cortometraggi. Sole è il suo primo lungometraggio, in concorso nella sezione Orizzonti alla 76^ Mostra del Cinema di Venezia.

Sinossi: Un legame tra due ragazzi, Ermanno e Lena, generato dall’attesa della nascita di una bambina non voluta. Un imprevisto che li poterà a trovare senso alle loro vite.

– Saremo giovani e bellissimi (2018), Letizia Lamartire, Durata: 92′, Drammatico

Cast: Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo, Federica Sabatini, Elisabetta De Vito, Ciro Scalera, Paola Calliari

Distribuzione: Csc Production, Roma

Regista: Studia al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma  con il cortometraggio Piccole italiane, presentato in anteprima mondiale alla 32 Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Saremo giovani e bellissimi è il suo primo lungometraggio.

Sinossi: Una relazione simbiotica tra una madre e un figlio, due musicisti. Una gabbia dorata in cui sono chiusi da sempre che comincia ad essere troppo stretta.

 DOCUMENTARI

– Cinecittà – I mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci: No End Travelling (2019), Mario Sesti

Durata:55’ – colore & b/n – Biografico

Distribuzione: ErmaPictures, Roma

Biografia regista: Critico, giornalista e regista cinematografico è autore di un programma di cinema e cultura su Iris (Splendor – Suoni e Visioni). Ha diretto più di dieci documentari, selezionati ai festival di Cannes, Venezia, Locarno e Torino. È tra i curatori della Festa del Cinema di Roma.

Sinossi: Mario Sesti ricorda i suoi incontri con Bernardo Bertolucci. Uno sguardo di serena nostalgia e l’affettuosa narrazione di una biografia e una carriera indimenticabili.

Il Mondo di Mad (2012), Anna di Francisca

Durata:54′- Biografico

Cast: Maria Luisa, Agnese Benedetta, Barzini Elio, Fiorucci Riccardo, Legnani Flavio, Lucchini Alessandro, Mendini Rietta, Messina Rosina, Missoni Ottavio, Franca Sozzani, Maddalena Sisto.                 

Distribuzione: Stefilm, Torino                                                                             

 Biografia regista: Regista, sceneggiatrice, aiuto-regista di Giuseppe Bertolucci, Gianni Amelio e Pal Gabor. Collabora con la Rai e Mediaset e dirige numerose serie televisive premiate. Ha realizzato diversi documentari, tra i quali Un giorn da leggere, L’anello forte e il mondo di Mad.   

Sinossi  Maddalena Sisto ha rappresentato, attraverso trent’anni di moda, i desideri, le paure e le fantasie delle donne contemporanee.

 – Due Scatole Dimenticate – Un Viaggio in Vietnam (2020), di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli

Durata: 58′ – Docuementario

Distribuzione: Officina Visioni

In Partnership with Festival del Documentario Extra Doc al MAXXI – RomaBiografia registi:

 Paolo Pisanelli: Ha lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1995 si dedicato alla regia di film-documentari. Dirige il Laboratorio Cinema del Centro Diurno a Roma ed è direttore artistico di Cinema del reale, nel Salento.

 Cecilia Mangini: Critica cinematografica, regista, fotografa, ha svolto attività di organizzatrice di cineclub ed è stata la fondatrice di Controcampo a Firenze. Inizia la sua carriera documentaristica insieme al marito Lino del Fra e al regista Pier Paolo Pasolini. Nel 2017 al Museo del Costume di Nuoro è stata inaugurata la sua mostra fotografica ISOLE, viaggio fotografico a Lipari e Panarea

Sinossi: Il ritrovamento di due scatole è la scintilla per accendere il fuoco della memoria, un fuoco utile per ricordare e ritrovare i segni di ciò che si è vissuto.

 CORTOMETRAGGI

 – Non sono io (2020), Valerio Cataldi

Durata: 1’18”

Produzione: COSPE e Associazione Carta di Roma

 Biografia Regista:  Presidente dell’Associazione Carta di Roma e inviato speciale del TG2. Si occupa di criminalità organizzata, immigrazioni e temi sociali.

Sinossi: Un omaggio realizzato dai lavoratori e dalle lavoratrici di origine straniera impegnati nell’emergenza Covid19.

 -In her shoes (2019), Maria Iovine

Durata: 18′

Produzione: AAMOD Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Deriva FilmOfficina Visioni, Greve 61, Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè

 Biografia Regista: Produttrice e montatrice. In her shoes è il suo esordio da regista.

Sinossi: In un mondo ribaltato in cui le donne ricoprono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia, Domenico si racconta alla figlia a partire da un tenero ricordo

 

Lascia un commento