“Nulla è andato perso” concerto di Gianni Maroccolo all’Estate Fiesolana mercoledì 4 luglio

Alle ore 18.30 nella zona terrazza/bar del Teatro Romano di Fiesole si svolgerà l’incontro con Gianni Maroccolo, Andrea Chimenti e Antonio Aiazzi.

Nulla è andato perso” è il concerto concepi­to da Gianni Maroccolo per portare sul pal­coscenico l’album “vdb23 / nulla è andato perso” da lui realizzato con Claudio Rocchi e pubblicato dopo la scomparsa del grande mu­sicista e amico.

In origine, lo spettacolo è andato in scena nel­la prima metà del 2016, raccogliendo unani­mi e sinceri consensi di critica e di pubblico. Nell’arco di ventitré date ha coperto quasi tutta la penisola, affiatando il gruppo costituitosi ap­positamente attorno al progetto: oltre a Gianni Maroccolo (basso, synth) che si sposta dalle retrovie al centro del palco, Andrea Chimenti (voce, pianoforte, chitarra), Antonio Aiazzi (ta­stiere, fisarmonica), Beppe Brotto (sitar, esraj, chitarre), Simone Filippi (batteria e percussio­ni). Oltre a loro, numerosissimi ospiti di rilievo hanno arricchito diversi concerti: Alessandra Celletti, Cristiano Godano, Francesco Ma­gnelli, Ghigo Renzulli, Ginevra Di Marco, Vittorio Cosma e molti altri.

Nulla è andato perso è stato replicato alcune volte nel 2017, dopo la pubblicazione dell’omo­nimo triplo LP dal vivo da parte di Contempo Records. L’album è stato dichiarato migliore disco del 2017 dalla rivista Classic Rock.

I brani el concerto abbracciano an­che il primo album solista di Maroccolo ACAU – La nostra meraviglia (a sua volta ri-edito da Contempo Records), il repertorio di CSI, CCCP e Litfiba, e quello di artisti con i quali il bassista ha collaborato o che hanno lasciato un segno profondo nella sua sensibilità musicale: Battia­to, Capossela, Joy Division, Tuxedomoon, con incursioni in repertori meno conosciuti ma di spessore fondamentale.

La proposta riprende la strada nel 2018, par­zialmente rinnovata nel repertorio ma invariata nella sostanza: la “carovana”, come Gianni la battezzò all’inizio del precedente tour, è rodata e affidabile, e dispensa due ore abbondanti di musica, inframmezzate dalle storie racconta­te in prima persona dalla voce di Gianni. Chi ha assistito al concerto testimonia il grande impatto emotivo che scaturisce dagli impasti sonori, talvolta rarefatti e talvolta densissimi, prodotti da un gruppo che in questo momento è un unicum sulla scena nazionale: un grup­po stellare privo di un front-man, che non fa concessioni a mode o tendenze e suona per l’essenziale necessità di comunicare il proprio mondo interiore per mezzo del suono.

In occasione del concerto del 4 luglio all’Anfiteatro Romano di Fiesole, stiamo programmando con Gianni Maroccolo una serie di iniziative promozionali riservate ai partecipanti…

Un’edizione limitata in 500 copie di un 7” con una versione demo di un brano dal prossimo disco di Marok, in uscita il 17 novembre 2018. Il singolo può essere ritirato GRATUITAMENTE solo in negozio esibendo il biglietto d’ingresso del concerto. Trattandosi di una tiratura limitata vale la regola del “first come first served!”.

La presentazione in anteprima della versione CD deluxe di ACAU, disponibile dalle 10:30 del 4 luglio in negozio e la sera al banco del merchandise all’Anfiteatro.

Durante tutta la giornata chi vorrà potrà fermarsi in Via dei Neri 15R per farsi scattare una foto segnaletica come quelle che abbiamo pubblicato sulla pagina. Tutte le foto saranno inserite nei contenuti speciali del doppio DVD “neap – il film” in uscita a gennaio 2019.

Gianni Maroccolo: basso, synth

Andrea Chimenti: voce, chitarra acustica, pianoforte

 Antonio Aiazzi: tastiere, fisarmonica

Beppe Brotto: chitarre, sitar, esraj

Simone Filippi: batteria, percussioni elettroniche

Info: 055 240397 –  Prevendite online www.eventimusicpool.it
Altre prevendite: www.ticketone.it – Circuito regionale Box Office – www.boxofficetoscana.it – 055 210804

Ingresso: posto unico numerato 18/16 € +d.p.

Lascia un commento