Mugello. Alla Pieve di Sant’Aagata sulle tracce dei Cavalieri Templari, in visita sabato 10 novembre

Proseguono in Mugello i sabati “AperiArte“, appuntamenti dedicati all’arte che si concludono con l’aperitivo e la degustazione di prodotti gastronomici del territorio, un’ iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello con il contributo della Camera di Commercio di Firenze con le visite guidate gratuite a cura dell’associazione Eccezionale Eventi. Dopo Palazzo dei Vicari e la vita di una piazza medievale che si è tenuto lo scorso sabato, il 10 novembre sarà la volta di Sulle tracce dei cavalieri templari : la Pieve di Sant’Agata, l’appuntamento è alle 16.00 a Sant’Agata nel comune di Scarperia e San Piero.

A pochi chilometri da Scarperia, la Pieve di Sant’Agata è una delle massime testimonianze del romanico in Mugello, il primo documento infatti che ne attesta l’esistenza è datato 984 ma il ritrovamento delle fondamenta di un edificio più piccolo, del periodo tardo romano attesta la sua più antica origine. Nella seconda metà del XII secolo venne ampliata a seguito del passaggio del viandanti in direzione di Bologna. Per secoli la Pieve è stata un centro propulsore per l’organizzazione sociale e religiosa del territorio, divenendo sede ambita da illustri prelati che la dotyatono di ricche suppellettili ed importanti opere d’arte.

Altri appuntamenti in programma sono : 1 dicembre ore 16.00 a Borgo San Lorenzo Itinerario Liberty a Borgo San Lorenzo,8 dicembre ore 16,00  a Vicchio Il Museo di Arte Sacra Beato Angelico, il 22 dicembre ore 15,30 a Borgo San Lorenzo l’Oratorio del SS. Crocifisso e il presepe meccanico, il 29 dicembre ore 16.00 a Dicomano il Museo Archeologico.

Per partecipare è gradita la prenotazione direttamente all’Associazione Eccezionale Eventi al numero 370 3059139, la visita è gratuita mentre sono a pagamento solo gli ingressi ai musei.

www.mugellotoscana.it

Lascia un commento