Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso da oggi a Palazzo Reale

La  mostra  Guggenheim.  La  collezione  Thannhauser,  da  Van  Gogh  a  Picasso  in  programma   a  Palazzo  Reale  da oggi al  1  marzo  2020,  presenta  circa  cinquanta  capolavori   dei  grandi  maestri  impressionisti,  post-­‐impressionisti  e  di  membri  delle  avanguardie  dei   primi  del  Novecento,  tra  cui  Paul  Cézanne,  Edgar  Degas,  Paul  Gauguin,  Édouard  Manet,   Claude  Monet,  Pierre-­‐Auguste  Renoir,  Vincent  van  Gogh  e  un  nucleo  importante  di  opere  di  Pablo  Picasso che per la prima volta vengono esposte in Europa, dopo le tappe di Bilbao e dell’Hotel   de   Caumont   di   Aix-­‐en-­‐Provence.

La  mostra  racconta  la  straordinaria  collezione  che  negli  anni  Justin  K.  Thannhauser  costruì   per  poi  donarla,  nel  1963,  alla  Solomon  R.  Guggenheim  Foundation,  che  da  allora  la  espone  in   modo  permanente  in  una  sezione  del  grande  museo  di  New  York.    Promossa  e  prodotta  dal  Comune  di  Milano  Cultura,  Palazzo  Reale,  MondoMostre  Skira  e   organizzata  in  collaborazione  con  The  Solomon  R.  Guggenheim  Foundation,  New  York,   la  mostra  è  curata  da  Megan  Fontanella,  curatrice  di  arte  moderna  al  Guggenheim.

 “In  questa  mostra  si  intrecciano  una  grande  storia  di  collezionismo  che  ha  attraversato  tutto  il   ventesimo   secolo,   la   volontà   di  un   importante   museo   di   New   York   che   offre   a   Milano l’opportunità  di  ammirare  i  suoi  capolavori  senza  attraversare  l’oceano  e  l’impegno  di  Palazzo   Reale   nel   proporre   ogni   anno   una   mostra   in   grado   di   raccontare   le   collezioni   dei   più  prestigiosi  musei  di  tutto  il  mondo  –  afferma  l’assessore  alla  Cultura  Filippo  Del  Corno  –.   Una  combinazione  perfetta  che  arricchisce  l’offerta  culturale  dell’estate  milanese”.

È  la  prima  volta  che  i  più  importanti  capolavori  della  collezione  Thannhauser  del Guggenheim  arrivano  in  Europa:  dopo  la  prima  tappa  al  Guggenheim  di  Bilbao  e  la  seconda  all’Hotel   de   Caumont   di   Aix-­‐en-­‐Provence,   Palazzo   Reale   a   Milano   rappresenta   la   tappa   conclusiva  della  mostra,  dopo  la  quale  queste  splendide  opere  ritorneranno  a  New  York.  Si   tratta  dunque  di  un’occasione  unica  e  irripetibile  per  ammirare  lavori  di  eccezionale   qualità  di  grandi  maestri  della  pittura  europea  sinora  mai  esposti  fuori  dagli  Stati  Uniti.    Tra  le  opere  presentate  a  Milano  troviamo  dunque  due  dipinti  di  Pierre-­‐Auguste  Renoir:   Donna  con  pappagallino  (1871)  e  Natura  morta:  fiori  (1885);  quattro  dipinti  di  Georges   Braque,  tra  cui  Paesaggio  nei  pressi  di  Anversa  (1906),  Chitarra,  bicchiere  e  piatto  di  frutta   sopra  un  buffet  (1919),  Teiera  su  fondo  giallo  (1955)  appartenuti  a  Thannhauser,  a  confronto   con  Natura  morta  (1926-­‐1927)  di  proprietà  del  Guggenheim.

 

 

Di  Paul  Cézanne  sono  esposte  sei  opere,  tra  cui  quattro  di  proprietà  dei  Thannhauser  –  i  due   paesaggi  Dintorni  del  Jas  de  Bouffan  (1885-­‐1887)  e  il  magnifico  Bibémus  (1894-­‐1895),  luoghi   nei   dintorni   della   Montagna   Sainte-­‐Victoire,   dove   l’artista   aveva   affittato   un   capanno   per   dipingere  in  solitudine,    usando  i  colori  della  Provenza  e  le  due  nature  morte,  Natura  morta:   Fiasco,    bicchiere  e  brocca  (c.  1877)  e  Natura  morta:  piatto  di  pesche  (1879-­‐1880)  –  messi  a  confronto  con  un  altro  paesaggio  e  al  celebre  Uomo  a  braccia  conserte  (c.  1899),  prima  opera   di  Cézanne  acquisita  dal  Guggenheim  nel  1954,  che  fece  all’epoca  molto  scalpore  per  il  prezzo   pagato  di  97.000  dollari.      Thannhauser   aveva   collezionato   varie   opere   di  Edgar  Degas,   delle   quali   in   mostra   sono   esposte  tre  splendide  sculture  in  bronzo  realizzate  tra  la  fine  dell’Ottocento  e  il  primo   decennio  del  Novecento:  Ballerina  che  incede  con  le  braccia  alzate,  Danza  spagnola  e  Donna   seduta  che  si  asciuga  il  fianco  sinistro.

Dei  primi  anni  del  Novecento  è  un  altro  bellissimo  bronzo:  Donna  con  granchio  di  Aristide  Maillol.  Nel  1928  la  galleria  Thannhauser  di  Berlino   aveva   organizzato   una   grande   retrospettiva   di   Paul   Gauguin:   a   Milano   arriva   un   suo   meraviglioso   paesaggio  Haere  Mai   del   1891,   dipinto   a   Tahiti,   che   riflette   l’idealizzazione   romantica  di  un  paradiso  puro  che  sedusse  molti  europei  al  finire  dell’Ottocento.

 

 

Altro   celebre   artista   collezionato   da   Thannhauser   è   stato  Edouard  Manet:   Davanti   allo   specchio  (1876)  è  uno  dei  dipinti  più  importanti  della  collezione  dove  il  pittore  ritrae  una  nota   cortigiana,  l’amante  dell’erede  al  trono  olandese,  di  spalle  con  il  corsetto  semiaperto;  si  tratta   di  un  quadro  molto  intimo,    dalle  pennellate  libere  e  sfumate  che  creano  l’impressione  di  una  immagine   fugace.   Accanto   a   questa   troviamo   Donna   con   vestito   a   righe   (c.   1877-­‐1880),   all’epoca  lasciata  incompiuta  da  Manet  e  pesantemente  alterata:  a  Milano  è  esposta  dopo  un   accurato  restauro  concluso  nel  2018  che  ha  rivelato  le  rapide  pennellate  dell’artista  e  una   splendida  stoffa  blu-­‐viola.  Di  Claude  Monet  è  esposto  il  bellissimo  paesaggio  italiano,  Palazzo   Ducale  visto  da  San  Giorgio  Maggiore  (1908),  donato  al  Guggenheim  da  Hilde  Thannhauser.

Di  Vincent  van  Gogh  sono  presenti  tre  opere:  Strada  con  sottopasso  (1887),  profondamente   influenzato  da  artisti  francesi  impressionisti  e  postimpressionisti  e  restaurato  nel  2018  a  cura   del  Guggenheim;  Paesaggio  con  la  neve  (1888)  e  Montagne  a  Saint-­‐Rémy  (1889).    Un  capitolo  a  parte  meritano  le  opere  di  Pablo  Picasso,  grande  amico  di  Justin  Thannhauser:   in   mostra   troviamo   ben  tredici  opere,   di   cui   dodici   appartenuti   ai   Thannhauser   e   una,   Paesaggio  a  Céret  (1911),  del  Guggenheim;  si  va  dal  1900  al  1965  con  quadri  straordinari:  Le  Moulin  de  la  Galette  e  Il  picador  (1900);  Al  Caffè  e  Il  quattordici  luglio  (1901),  opere  dipinte  dall’artista  ventenne  nel  corso  del  suo  primo  soggiorno  a  Parigi;  Fernande  con  una  mantiglia   nera  (c.  1905)  di  ispirazione  fauvista;  Donna  seduta  (1922)  ispirata  alla  statuaria  antica;  la   strepitosa  Donna  dai  capelli  gialli  (1931),  ritratto  di  Marie-­‐Thérèse  Walter,  altro  highlight   della  collezione  che  mostra  un  rinnovamento  radicale  nella  pittura  di  Picasso;  Natura  morta:   fruttiera  e  brocca  (1937);  Natura  morta:  frutta  e  brocca  (1939);  Giardino  a  Vallauris  (1953);   Due  colombe  con  le  ali  spiegate  (1960)  e  Aragosta  e  gatto  (1965),  che  riporta  un’affettuosa dedica  dell’artista  al  suo  amico  collezionista:  l’opera  fu  infatti  il  regalo  di  nozze  di  Picasso  ai   coniugi  Thannhauser.

Insieme  alle  magnifiche  opere  della  collezione  Thannhauser,  la  Guggenheim  Foundation  ha   scelto,  per  arricchire  maggiormente  la  mostra  e  dimostrare  la  profonda  convergenza  tra  le   due  collezioni,  di  esporre  alcuni  altri  prestigiosi  lavori  degli  stessi  celebri  artisti  o  di   altri  grandi  maestri.    A  Milano  sono  dunque  presentate:  di  Henri  Rousseau  Artiglieri  (c.  1893-­‐1895)  e  I  giocatori  di   football  (1908),  già  posseduto  da  Justin  Thannhauser  nel  1910  e  poi  venduto;  di  Georges   Seurat  tre  magnifici  quadri  a  tema  rurale  realizzati  tra  il  1882  e  il  1883:  Contadine  al  lavoro,   Contadino  con  zappa  e  Contadina  seduta  nell’erba;  di  Robert  Delaunay  La  città  (1911),  che  fece  parte  della  prima  mostra  del  Cavaliere  azzurro  organizzata  a  Monaco  da  Thannhauser  nel   1911-­‐12;  di  André  Derain  Ritratto  di  giovane  uomo  (c.  1913-­‐1914);  di  Juan  Gris  Ciliegie   (1915);  di  Vasily  Kandinsky,  Montagna  blu  (1908-­‐1909),  quadro  fondamentale  nel  percorso   dell’artista,   molto   amato   da   Solomon   R.   Guggenheim   che   fu   un   grande   collezionista   di   Kandinsky  di  cui  il  Museo  possiede  più  di  150  opere;  di  Paul  Klee  -­‐  altro  esponente  del   Cavaliere  azzurro,  di  cui  Thannhauser  aveva  organizzato  nel  1911  a  Monaco  la  prima  mostra
in  Germania  -­‐  Aiuola  (1913)  dove  il  soggetto  naturalista  viene  dissimulato  utilizzando  forme   frammentate   dai   colori   dissonanti;   di   Franz   Marc,   altro   artista   del   gruppo,  Mucca  gialla   (1911);  di  Henri  Matisse  Nudo,  paesaggio  assolato  (c.  1909-­‐1912).

Se  la  collezione  Thannhauser  rappresenta  dunque  un  gioiello  per  il  Museo  Guggenheim  che,   votato  soprattutto  all’arte  astratta,  all’inizio  degli  anni  Sessanta  contava  su  un  piccolo  numero   di   opere   impressioniste   e   postimpressioniste,   a   sua   volta   il   museo   americano   con   questa   mostra   omaggia   il   grande   collezionista   tedesco   portando   in   Europa   opere   di   eccezionale   qualità  e  di  grande  importanza  nel  percorso  creativo  di  ciascun  artista.

 “Dopo  aver  vissuto  per  cinquecento  anni  in  Germania  –  aveva  dichiarato  Justin  Thannhauser   dopo  aver  perso  i  figli  e  la  prima  moglie  –  la  mia  famiglia  è  ora  estinta.  Per  questo  desidero   donare  la  mia  collezione”.  Nel  1963  con  questo  gesto  filantropico  “l’opera  di  tutta  la  mia  vita   trova  infine  il  suo  significato”.    Al  Museo  Guggenheim  questa  meravigliosa  collezione  viene  ammirata  ogni  giorno  da   centinaia  di  americani  e  di  turisti  in  visita  nell’edificio-­‐culto  realizzato  da  Frank  Lloyd  Wright;   a  Milano  per  alcuni  mesi  queste  opere  straordinarie  rendono  nuovamente  omaggio  al  ruolo  di   questa  famiglia  nella  difesa  e  nella  promozione  degli  artisti  di  avanguardia  europei  durante   oltre  mezzo  secolo.

La  storia  della  collezione  Thannhauser    

Nel  1905  Heinrich  Thannhauser,  mercante  d’arte  ebreo  padre  di  Justin,  apre  la  prima  galleria   a  Monaco  e  nel  1908  presenta  una  delle  più  grandi  retrospettive  dedicata  a  Van  Gogh  in   Germania.      Dal  1909  è  affiancato  dal  giovane  figlio  Justin,  che  diventerà  man  mano  il  protagonista  di  tutta   l’attività  per  l’organizzazione  di  mostre  nelle  varie  gallerie  aperte  in  Europa  e  l’acquisto  di   opere  d’arte.  Nel  1911-­‐12  viene  presentata  la  prima  esposizione  del  gruppo  Der  Blaue  Reiter   (Il  Cavaliere  azzurro),  e  nel  1913  una  delle  prime  grandi  mostre  dedicate  a  Picasso;  inizia  così   una  lunga  amicizia  tra  Justin  e  il  maestro  spagnolo  che  durerà  sino  alla  morte  dell’artista  nel
1973.        Durante  la  prima  guerra  mondiale  Justin  entra  nell’esercito,  sarà  ferito  e  decorato  con  la  croce   di  ferro,  sposa  Käthe,  da  cui  avrà  i  figli  Heinz  e  Michel.  Nel  1920  Justin  apre  una  galleria  a   Lucerna,   insieme   a   suo   cugino   Siegfried   Rosengart,   e   nel   1926   nella   galleria   di   Monaco   presenta  una  importante  mostra  su  Degas.  Nel  1927  apre  una  nuova  galleria  a  Berlino.  Sono  di   questi  anni  le  grandi  mostre  dedicate  a  Gauguin,  Matisse  e  Monet.

Nel  1935  muore  il  padre  Heinrich  e  nel  1937,  Justin  si  trasferisce  a  Parigi  aprendo  una  nuova   galleria.      Nel  1940  quando  le  truppe  tedesche  invadono  Parigi  Justin  è  in  Svizzera  e  non  può  ritornare   in  Francia.  Alla  fine  di  quell’anno  si  imbarca  a  Lisbona  per  New  York.  Nel  1944  il  figlio  Heinz   viene  ucciso  in  guerra,  l’altro  figlio  Michel  si  suicida  nel  1952,  mentre  la  moglie  Käthe  muore   nel  1960.  Due  anni  dopo  Justin  sposa  Hilde  Breitwisch.
La  casa  newyorchese  dei  Thannhauser  in  un  ventennio  è  diventata  un  luogo  di  eccezione  dove   si  ritrovano  grandi  personaggi  del  mondo  della  cultura,  dell’arte,  della  musica,  del  teatro,  del   cinema,  della  fotografia  come  Leonard  Bernstein,  Louise  Bourgeois,  Henri  Cartier-­‐Bresson,   Marcel  Duchamp,  Jean  Renoir  e  Arturo  Toscanini.      Senza  eredi  e  condividendo  appieno  la  promozione  dell’innovazione  artistica  di  Solomon  R.   Guggenheim,  decide  di  donare  al  museo  americano  settantacinque  opere  della  sua  collezione,   tra  cui  trenta  lavori  di  Picasso.  Nel  1965  le  opere  sono  presentate  nella  sala  dedicata  del   Museo.
Justin  Thannhauser  muore  nel  1976  in  Svizzera  a  84  anni.  La  seconda  moglie  Hilde  nel  1984   dona  al  Museo  altre  10  opere,  che  entrano  nella  collezione  Guggenheim  alla  sua  morte  nel  1991.

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