Giornate Europee del Patrimonio ecco le proposte dei Musei Statali fiorentini

Sabato 19 e domenica 20 settembre tornano le “Giornate Europee del Patrimonio” nei musei statali di Firenze. Oltre alla normale apertura prolungata del sabato sera ,dalle 19 fino alle 23, di Galleria dell’Accademia, Galleria degli Uffizi e Museo Nazionale del Bargello, vediamo quali sono le altre proposte di questa particolare occasione. Per tutti i musei a pagamento è possibile effettuare la prenotazione dell’ingresso ,a costo variabile da museo a museo, chiamando il numero 055-294883 di Firenze Musei.

Galleria Palatina

La direzione della Galleria Palatina di Palazzo Pitti propone per er sabato 19 e domenica 20 settembre propone un programma di visite al cosiddetto Cucinone, restaurato e presentato alla fine dello scoro mese di maggio. Le visite sono gratuite (comprese nel costo del biglietto del museo) e si terranno nei due giorni alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30. Il ritrovo è presso la Desk del museo.

 Cappelle Medicee

Le Cappelle Medicee effettueranno un’apertura straordinaria serale sabato 19 settembre dalle 19 alle 23. A differenza del passato, quest’anno l’ingresso avverrà secondo le normali condizioni di tariffazione come per le aperture in orario diurno.

 Museo di San Marco

La Direzione del Museo di San Marco ha previsto, per la sola giornata di sabato 19 settembre, sia un’apertura straordinaria serale, sia una serie di visite guidate. Dopo l’ordinaria chiusura del museo fissata per le 17, sabato 19 il Museo di San Marco aprirà straordinariamente dalle 19 alle 23, con ingresso a pagamento. Durante l’intera giornata (dalle 8.15 alle 17) i visitatori potranno partecipare a visite guidate tematiche (per gruppi di 25 persone max) comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso, previste alle ore  9.30, 11.00, 12.30, 14.00, 15.30; il ritrovo è fissato nel Chiostro di Sant’Antonino. è possibile prenotarsi chiamando il numero 055-2388608 o scrivendo un’email all’indirizzo museosanmarco@polomuseale.firenze.it.

 

Ville medicee

La Sezione Didattica (oggi afferente al Polo Museale Regionale della Toscana), per il prossimo fine settimana propone tre diversi appuntamenti in altrettante Ville Medicee.

Sabato 19 propone la Villa medicea della Petraia resterà straordinariamente aperta fino alle ore 23. Ogni ambiente della villa sarà accessibile con visite accompagnate che si effettuano ogni ora a partire dalle 8.30 del mattino (l’ultima inizierà alle 21.40. Inoltre nella mattinata appuntamento con “Oh quante belle…ville”, visite guidate dedicate ai bambini – accompagnati da familiari (max un adulto ogni bambino) – programmate alle 10 e alle 11.30 per una lettura della serie di lunette dipinte da Giusto Utens, esposte in villa. Il numero di bambini ammessi per ogni visita è di 15, per cui è obbligatoria la prenotazione  che si può effettuare scrivendo un’email didattica@polomuseale.firenze.it.

Da segnalare, infine, che domenica 20 settembre il Giardino della Villa medicea di Castello sarà visitabile dalle 14 alle 18.30.

Foto : Lorenzo di Credi, Madonna col bambino e un angelo, Galleria degli Uffizi, Firenze.

 

Lascia un commento