Weekend. In visita al Parco Mediceo di Pratolino alla “scoperta” del Gigante e della famiglia dei Medici

Sono stati un migliaio i visitatori, lo scorso weekend, al Parco Mediceo di Pratolino che ha così inaugurato l’apertura al pubblico per il 2019 con un programma ricco di iniziative e di visite guidate e con la riconferma, nei locali della portineria, della presenza dell’Ufficio Turistico del Comune di Vaglia, gestito da Pro Loco Vaglia, che, oltre ad essere uno spazio dedicato a tutti coloro che richiedono informazioni turistiche per il Comune di Vaglia, si occupa anche di dare il benvenuto ai visitatori del parco, secondo un accordo di convenzione che ha visto la reciproca soddisfazione sia del Comune di Vaglia che della Città Metropolitana.

Abbiamo lavorato tanto per riuscire a far nascere una serie di servizi relativi all’accoglienza dei turisti e visitatori del nostro territorio. – ha commentato in merito Laura Nencini Assessore del Comune di Vaglia – La riapertura dell’Ufficio informazioni turistiche è uno di questi. Rappresenta il nostro biglietto da visita per tutti coloro che arrivano nel Comune di Vaglia, oltre che essere il punto dove trovare materiale gratuito per la visitare i nostri luoghi, conoscere i vari eventi e sapere cosa fare o dove mangiare e dormire. Quest’anno grazie a Città Metropolitana e a ProLoco Vaglia, sarà anche possibile partecipare alle visite guidate gratuite del parco con un calendario che copre l’intera stagione turistica. Questo è solo l’inizio di un’infinità di idee e progetti che stiamo piano piano realizzando nell’ottica di rendere questo territorio, straordinariamente bellissimo, conosciuto e visitato.

Ricco il programma delle visite guidate, gratuite ma con prenotazione obbligatoria, offerte dalla Direzione del Parco-Città Metropolitana che permettono una conoscenza approfondita del Parco, punto di riferimento storico artistico per il territorio di Vaglia, attraverso numerose chiavi di lettura da quello storico-culturale a quello ambientale nonché a quello meno conosciuto ma indubbiamente affascinante, del suo universo simbolico nascosto tra le statue, fontane ed edifici.

Il Parco, ricordiamo, è inserito nel sito Seriale delle Ville e Giardini Medicei UNESCO, è quindi importante valorizzare questo aspetto facendo conoscere la storia e l’arte dell’intero sistema e farlo riconoscere quale esso è, cioè un patrimonio appartenente a ciascuno di noi. Le visite sono organizzate da Pro Loco Vaglia – Mugello che si avvale di professionisti di altro livello debitamente formati con focus sul Parco e della Compagnia Catalyst riconosciuta per la sua attività svolta. Le visite saranno di varie tipologie : Storico artistiche, anche in lingua inglese e su argomenti diversi, visite naturalistiche e naturalistiche per i bambini. A cura della Compagnia Catalyst saranno effettuate visite favolistiche per i bambini e visite drammatizzate sui teatri medicei presso le Scuderie. 

Per domenica 14 aprile sono in programma le seguenti visite : alle 10.00 “Il Gigante di Pratolino, custode di piante e monumenti naturali”, trekking per adulti ( per prenotazioni andre87ferrara@gmail.com,)  alle 10.30 “La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze. Il parco di Pratolino appartiene al circuito di ville e giardini della famiglia Medici a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato” visita storico artistica, alle 15.00 “I personaggi storici del parco: un percorso attraverso  I personaggi storici del parco: un percorso attraverso la storia del parco vista dai personaggi che qui hanno dimorato o che hanno avuto un ruolo importante. Dal suo primo abitante Francesco I dei Medici al suo ultimo abitante la principessa Maria Demidoff, visita storico artistica. ( per le visite storico artistiche  prenotazioni a: info@prolocovagliamugello.com.)

Tutte le informazioni di accesso al Parco Mediceo di Pratolino su  http://www.cittametropolitana.fi.it

 

 

 

Lascia un commento