Venerdì 22 e 29 Appuntamenti ad arte alla Galleria dell’Accademia

Ogni venerdì la Galleria dell’Accademia di Firenze prolunga la sua apertura fino alle 22 per offrire ogni volta al pubblico l’opportunità di un nuovo “Appuntamento ad ‘arte’”. Ogni sera alle 19.30 operatori dei Servizi educativi illustrano gratuitamente ai visitatori i capolavori, gli artisti, le scuole che rendono famoso e unico nel mondo questo museo.

Naturalmente si parla di Michelangelo, con il David e i Prigioni, ma anche di tante altre ricchezze storico artistiche, che queste aperture straordinarie daranno l’occasione di poter apprezzare più davicino e con maggiore tranquillità, considerato il minor affollamento del museo in orario di apertura serale. In questa prima fase del mese di luglio le visite sono finalizzate principalmente al coinvolgimento all’iniziativa dei fiorentini e per tale motivo il servizio degli operatori sarà offerto solo in lingua italiana.

Ogni appuntamento prevede percorsi guidati articolati in due fasi: l’osservazione di un argomento dai tratti più generali nella prima fase con inizio alle ore 19.30, seguita, alle 20.30, da un approfondimento, il focus su un’opera o un particolare aspetto artistico legato alla tematica affrontata in precedenza.

 venerdì 22 luglio

ore 19.30 Le pale cinquecentesche della Sala del Colosso e della Galleria dei Prigioni

ore 20.30 Il Ratto delle Sabine di Giambologna

venerdì 29 luglio

ore 19.30 La pittura del tardo Trecento e del Tardogotico alla Galleria dell’Accademia

ore 20.30 Lorenzo Monaco

Per partecipare ai percorsi guidati gratuiti è necessario presentarsi alle 19.30 al meeting point, nei pressi della biglietteria muniti di biglietto di ingresso al museo. Si accettano partecipanti fino a 25 persone; consigliata, ma non obbligatoria e gratuita, la prenotazione che si può effettuare telefonando a Firenze Musei allo 055-294883. Il punto d’incontro invece per la seconda parte della visita, di approfondimento, è nella Sala del Colosso (al piano terra) alle ore 20.30.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento