“Una nuova stagione” personale di Riccardo Guarneri alla Galleria Progetto Arte ELM

La figura e l’opera di Riccardo Guarneri ( Firenze 1933) sono legate alla stagione della cosiddetta Pittura Analitica, o Pittura Pittura, o Nuova Pittura, quella tendenza che durante gli anni Settanta indagava sulle possibilità di resistenza e di esistenza della pittura come strumento ancora attuale, in un contesto di forte rifiuto ideologico della tradizione. Oggi quel momento storico è stato ampiamente rivalutato in sede nazionale e anche internazionale, e dunque anche il lavoro di Guarneri, che in quegli anni è stato tra i protagonisti  (tra l’altro, proprio una mostra, giusto un anno fa, presso Progetto Arte ELM ne ha ricordato la vicinanza con Claudio Verna e Claudio Olivieri durante i Settanta), ma questa caratterizzazione non deve far dimenticare che il lavoro di un artista – e Guarneri ha ormai ampiamente superato il mezzo secolo di attività – non si limita a una breve stagione fortunata, durante la quale l’artista risulta consonante con  la società e il suo gusto, ma inizia e può proseguire ben oltre quel momento, con risultati altrettanto importanti e a volte più complessi e raffinati, perché più liberi rispetto ai “paletti” collocati da una tendenza, da una teoria, da un’ideologia.

Per questo, Progetto Arte ELM ha deciso di presentare una selezione di  16 lavori recentissimi dell’artista, mentre il curatore Marco Meneguzzo analizza derivazioni, varianti, riflessioni, ritorni e fughe in avanti rispetto a tutto il suo percorso individuale, in un saggio storico-critico pubblicato nel catalogo bilingue con apparati aggiornati edito per l’occasione.

La mostra che sarà inaugurata giovedì 16 febbraio si concluderà il 1 aprile 2017.

Nato nel 1933 a Firenze, Riccardo Guarneri ha tenuto la sua prima mostra personale nel 1960 a L’Aia (Olanda). Ha esposto in numerose mostre tra le quali la Biennale di Venezia nel 1966, la Biennale di Parigi nel 1967 nella sezione “Nuove Proposte” e alle Quadriennali di Roma nel 1973 e nel 1985.Tra le oltre cento mostre personali tenute in gallerie e Musei sono da segnalare le due antologiche tenute al Westfaelicher Kunstverein di Muenster nel 1972 e alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze nel 2004. Nell’anno 2000 ha realizzato un mosaico di 24 mq. nella stazione “Lucio Sestio” della Metropolitana di Roma. Ha insegnato Pittura presso l’istituto Statale d’Arte di Firenze e presso le Accademie di Belle Arti di Carrara, Bari, Venezia e Firenze.Vive e lavora a Firenze.

 

Lascia un commento