Torna “Stelle e pianeti. Il cielo sopra Firenze”

Il complesso ciclo pittorico delle Sale dei Pianeti affrescate da Pietro da Cortona a Palazzo Pitti ad iniziare dal 1641 che descrive in chiave allegorica le esperienze morali e politiche di un principe ideale sotto la tutela delle divinità dell’Olimpo, attraverso il suo alter ego Ercole, da Venere che incarna la giovinezza ad Apollo, a Marte dio della guerra e del comando, a Giove e infine a Saturno con il quale il principe raggiunge la fama eterna sarà il tema della terza conferenza per il ciclo ‘ Stelle e pianeti. il cielo sopra Firenze. ‘

‘Le Sale dei Pianeti di Palazzo Pitti’ a cura di Elena Fumagalli e Massimiliano Rossi avrà luogo l’11 gennaio alle 15,30 nella Sala di San Pier Scheraggio invece che al Teatro del Rondo’ di Bacco dove si terranno gli incontri a seguire. Organizzato dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Galleria degli Uffizi il ciclo di incontri e’ un momento importante di approfondimento sull’arte e gli studi dell’astronomia che fecero di Firenze uno dei luoghi più fiorenti, sino ad arrivare ai nostri giorni.

Mercoledì 18 gennaio Federico Tognoni parlerà di ‘ Cigoli e Galileo lettere e testimonianze di una vera amicizia’, il 25 gennaio Giorgio Strano su ‘ Fra astronomia e astrologia : gli strumenti della collezione Carrand del Bargello’, 8 febbraio Paola Manni ‘Dallo zero alle stelle . Scrivere di scienza in volgare in Toscana tra Trecento e Seicento’, il 15 febbraio Simone Bartolini con ‘Sapienza astronomica nell’ordine domenicano : gli strumenti sulla facciata di Santa Maria Novella’,  il 15 marzo Daniele Galli su ‘L’osservatorio astronomico ad Arcetri la nascita dell’astrofisica a Firenze a metà 800‘, il 29 marzo Giovanni Pratesi con ‘Una pioggia di stelle, meteore e meteoriti nei cieli della Toscana’.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti e ai docenti che parteciperanno a fine ciclo sarà rilasciato un attestato, per informazioni 055.284272.

Lascia un commento