La Maddalena svelata, visite guidate gratis per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), l’Opera di Santa Maria del Fiore propone, nei giorni 24 e 25 settembre, alle ore 17.00, due visite guidate gratuite alla Maddalena di Donatello, nel nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze. Le visite guidate, in lingua italiana, presenteranno l’opera di Donatello dal punto di vista artistico alla luce delle novità emerse dal recente restauro.  Per accedere al Museo è necessario acquistare il biglietto di ingresso.

La Maddalena di Donatello uno dei grandi capolavori del Rinascimento fiorentino, fu scolpita tra il 1453 e il 1455, per il Battistero di Firenze dall’ormai anziano maestro.

Donatello scolpì la statua in legno di pioppo bianco, la dipinse e la integrò con stoppa per i capelli e gesso per certe finiture. La presenza della statua in Battistero è confermata nel 1550 da un pagamento dell’Arte di Calimala a favore dell’orafo Jacopo Sogliani per la “diadema facta per la figura et immagine di Santa Maria Maddalena”, ma pare che nella stessa collocazione l’avesse già vista Carlo VII di Valois nel 1494 che offrì per averla delle somme enormi. In seguito la statua fu più volte spostata. Gravemente danneggiata dall’alluvione del 1966, l’opera è stata trasferita nel Museo dell’Opera del Duomo a partire dal 1972.

Lascia un commento