“La Bella Estate” a Castelnuovo Garfagnana, dal 6 luglio al 24 agosto, un’estate da leggere a cura di Alba Donati

Dopo il successo della prima edizione, torna a Castelnuovo Garfagnana sotto la Rocca Ariostesca, La Bella Estate.  Gli incontri voluti e organizzati dal Comune di Castelnuovo Garfagnana hanno inaugurato, come dice il sindaco Andrea Tagliasacchi un importante polo dedicato agli incontri con scrittori e giornalisti: con la Versilia e Lucca, la Garfagnana ha avviato la sua rassegna culturale con nomi di rilievo nazionale.  Anche quest’anno si parlerà di poesia, letteratura, salute, politica, dal 6 luglio al 24 agosto con nove incontri d’autore per raccontare la società di oggi e di domani.”

Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente, gli incontri si terranno dal 6 luglio al 24 agosto. Un’estate di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi. ” Si è creata una comunità di lettori, racconta Alba Donati –  di persone attente che non mancano un incontro. Abbiamo avuto punte di 300/400 persone. I libri hanno circolato per tutta l’estate. Leggere è importante per capire meglio la realtà in cui viviamo, o per perdersi in una storia sconosciuta, o per piangere o ridere, o trastullarsi dentro a storie che ci riguardano da vicino anche se scritte da altri. Ecco l’eterna magia dello scrivere: essere dentro ciò che qualcun altro ha pensato e scritto”.

Il progetto La Bella Estate si colloca nel percorso di rilancio del centro abitato e dei dintorni con Cantiere Aperto un progetto di restauro per la valorizzazione della storia e del patrimonio tradizionale della Garfagnana.

Sarà la professoressa Lina Bolzoni della Scuola Normale di Pisa a garantire la qualità della proposta culturale del circuito di valorizzazione e recupero dell’intero comprensorio garfagnino: oltre alla Rocca sono coinvolte nel progetto la fortezza di Mont’Alfonso e della Varrucole, la rocca di Camporgiano e di Trassilico, oltre ad altre fortificazioni come le rocce Sassi, di Cascio, di Ceserana e il castello di Palleroso.

Un percorso aperto al pubblico che accompagnerà per 18 mesi uno dei progetti di riqualificazione più innovativi mai realizzati in Toscana: un hub museale d’avanguardia progettato dall’architettoDazzi Bardeschi e dedicato a uno dei più geniali scrittori della tradizione letteraria italiana, Ludovico Ariosto e alla Garfagnana del ‘500.

Iniziamo nel segno di Ariosto: il primo ospite, venerdì 6 luglio sarà Ermanno Cavazzoni che con il suo nuovo romanzo La Galassia dei Dementi (La nave di Teseo) scrive un romanzo distopico sulla falsariga dell’Orlando Furioso. Lo scrittore che fu vicino a Federico Fellini, leggerà e racconterà, nel suo stile eroicomico, testi di Ariosto, Boiardo fino a La Galassia dei dementi e si proseguirà il 7 luglio con Dori Ghezzi  che presenterà il suo ultimo libro Lui, io, noi (Einaudi). A raccontarci della sua vita e del suo rapporto con Fabrizio De André, il più carismatico cantautore italiano, ci saranno anche Giordano Meacci, Francesca Serafini autori e sceneggiatori di Principe libero, miniserie di due puntate su De André, andata in onda su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio 2018.

Si prosegue il 14 luglio con Dacia Maraini e il suo ultimo libro Tre donne. Una storia d’amore e disamore (Rizzoli). Scrittrice, poetessa e saggista ci racconta la storia di una nonna ex attrice dai pensieri audaci e di umore quasi sempre allegro, una madre casalinga tuttofare, traduttrice e sognatrice, e una figlia (e nipote) diciassettenne ribelle non tanto gentile in famiglia ma anche infinitamente tenera. Con l’Autrice ne parla la scrittrice Flavia Piccinni.

Venerdì 20 luglio A quaranta anni dalla morte del Presidente della Democrazia Cristiana, Marco Damilano presenta Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia (Feltrinelli) in cui riscostruisce il caso e cerca di capire meglio la figura di suo padre, un sostenitore di Moro e della sua corrente. Riesce così a dare un tocco personale a quello che definisce la “morte della politica italiana”. Al termine della lettura Damilano ne parla con il giornalista de La Nazione, Piero Ceccatelli.

 A seguire il 27 luglio, Maurizio de Giovannipresenterà Sara al tramonto (Rizzoli), un romanzo che parte come un thriller per poi lasciare spazio ad altre anime, una più sentimentale e un’altra più comica, quasi da commedia. L’autore ne parla con la giornalista di Repubblica, Laura Montanari.

 Il cardiologo e scrittore Francesco Maria Bovenzi sarà ospite della rassegna venerdì 3 agosto, con Solo con il battito del cuore (Pacini Fazzi) in cui ci racconta tutto il mondo che ruota attorno all’uomo e al cardiologo, ogni giorno a contatto con la vita nei suoi aspetti più profondi. Il giornalista Paolo del Debbio sarà il suo interlocutore.

 Alba Donati presenterà la sua raccolta di poesie venerdì 10 agosto, Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La Nave di Teseo) un libro che racconta l’amore per i luoghi, ma anche i luoghi attraversati da tre donne, tre generazioni che si inseguono sul filo dell’orizzonte domestico. Con lei ci sarà lo scrittore Vincenzo Pardini e la traduttrice Ilide Carmignani.

 Esordio letterario per l’icona del cinema Laura Morante con il suo primo romanzo Brividi immorali (La Nave di Teseo) venerdì 17 agosto ci racconterà di famiglie, coppie in crisi, omicidi e amici: storie di verità taciute che assumono, senza volerlo, le sembianze di una bugia. Tradimenti e paure alimentati da vecchi rancori o da accadimenti fortuiti, fraintendimenti e rimpianti che arrivano improvvisi a scompaginare le carte, mandando all’aria ogni morale. Con l’Autrice ci sarà la scrittrice, Ilaria Giannini. Il ciclo si conclude venerdì 24 agosto con Il coraggio. Vivere, amare, educare (Mondadori) di Paolo Crepet. Si parla di nativi digitali, vittime inconsapevoli di genitori iperprotettivi, ma si rivolge anche ai genitori, educatori e più in generale ad una società seduta comodamente su sfide vinte grazie proprio a quel coraggio di cambiare, messo in atto dai suoi predecessori. Crepet dialoga con la giornalista del QN, Letizia Cini.

6 luglio, ore 18.00

ERMANNO CAVAZZONI

Letture e discorsi intorno a droidi e cavalieri: dall’Ariosto al Boiardo fino alla galassia dei dementi

La galassia dei dementi (La Nave di Teseo)

Introduce Alba Donati

Saluto di Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo Garfagnana

7 luglio, ore 18.00

DORI GHEZZI

Lui, io, noi (Einaudi)

Conversazione con Giordano Meacci e Francesca Serafini

14 luglio, ore 18.00

Incontro con DACIA MARAINI

Tre donne. Una storia d’amore e disamore (Rizzoli)

Conversazione con Flavia Piccinni

20 luglio, ore 21.00

MARCO DAMILANO

Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia (Feltrinelli)

Lettura scenica

Al termine conversazione con Piero Ceccatelli

27 luglio, ore 18.00

Incontro con MAURIZIO DE GIOVANNI

Sara al tramonto (Rizzoli)

Conversazione con Laura Montanari

3 agosto, ore 21.00

Paolo Del Debbio in conversazione con FRANCESCO MARIA BOVENZI

Solo con il battito del cuore (Pacini Fazzi)

10 agosto, ore 18.00

Incontro con ALBA DONATI

Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La Nave di Teseo)

Conversazione con Vincenzo Pardini e Ilide Carmignani

17 agosto, ore 18.00

Incontro con LAURA MORANTE

Brividi immorali (La nave di Teseo)

Conversazione con Ilaria Giannini

24 agosto, ore 21.00

Incontro con PAOLO CREPET

Il coraggio. Vivere, amare, educare (Mondadori)

Conversazione con Letizia Cini

Lascia un commento