Islam e Firenze, in occasione della mostra agli Uffizi, visite guidate in arabo, approfondimenti, laboratori di calligrafia araba

Le Gallerie degli Uffizi insieme ad alcune associazioni culturali islamiche fiorentine, hanno dato vita a una serie di attività didattiche e laboratori interculturali legati alla mostra “Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento” dedicate a chi desidera conoscere gli aspetti storico-artistici della cultura islamica.

Prendendo spunto dal leit motiv alla base dell’esposizione e concentrando l’attenzione sui rapporti commerciali, politici e diplomatici che storicamente favorirono la circolazione di opere d’arte tra Oriente e Occidente e, in particolar modo, nel bacino mediterraneo, gli Uffizi propongono una serie di visite dove a guidare il pubblico alla scoperta della mostra saranno proprio gli stessi membri delle comunità islamiche residenti a Firenze. Il percorso espositivo verrà esplorato tramite chiavi di lettura alternative rispetto a quella storico-artistica, fornendo nuovi e inediti significati dei diversi manufatti a partire dal proprio vissuto ed esperienza di vita. Queste visite saranno condotte in italiano e in lingua araba con l’obiettivo di favorire il dialogo tra queste due culture.

Ad accompagnare il programma di visite sono previsti laboratori sulla calligrafia araba che, partendo dalle opere esposte tra cui la Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, si concentreranno sul particolare rapporto che lega scrittura araba e decorazione. I laboratori sono rivolti sia a famiglie con bambini che ad adulti.

Dal sito ufficiale degli Uffizi è possibile scaricare, anche, un librettino di giochi ed esercizi dedicato ai bambini, dal titolo Gioca con noi! Attraverso cruciverba, mappe e tappeti da disegnare, i bambini potranno giocare e conoscere le relazioni che esistevano tra Firenze e il mondo islamico.

Per partecipare alle attività gratuite proposte è possibile prenotare inviando una mail ad uffiziaccessibili@beniculturali.it.

Questo programma di attività è il frutto di una collaborazione tra i membri delle comunità islamiche residenti sul territorio, le associazioni culturali cittadine e Le Gallerie degli Uffizi con la collaborazione della Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto “Valore Museo”.

Si ringraziano: UCOII, BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca di Pace, Centro Culturale Islamico di Firenze, Giovanni Musulmani d’Italia, Centro Culturale Islamico di Campi Bisenzio, Al Wifak.

#UffiziKids #Uffizi4Everyone

Contatti

uffiziaccessibili@beniculturali.it

+39 055 2388617 (lunedì, mercoledì, venerdì: 9.30-13 | martedì, giovedì: 9.30-13, 15-17)

Link: https://www.uffizi.it/pagine/dipartimento-accessibilita-e-mediazione-culturale

Twitter: https://twitter.com/UffiziGalleries

FOCUS IN TANDEM:

Visita di approfondimento su alcune delle opere esposte alla mostra “Islam e Firenze” guidata dai membri delle comunità Islamiche insieme a membri del Dipartimento Mediazione Culturale e Accessibilità degli Uffizi.

  • Martedì alle 16.00 e Giovedì alle 10.00 e alle 12.00.

VISITE IN ARABO:

Visite alla mostra accompagnate da un membro della comunità islamica di Firenze in lingua araba.

  • Mercoledì alle 10.00 e alle 12.00.

LABORATORI DI CALLIGRAFIA ARABA:

Laboratori di calligrafia araba per bambini e famiglie guidate da un membro della comunità araba a Firenze.

  • Martedì alle 10.00.

*Le attività verranno sospese dal 3 al 28 agosto 2018.

Lascia un commento