Gli studenti del Machiavelli a lezione di editoria alla Clichy

Nell’ambito delle nuove direttive ministeriali, che vedono l’istituzione di un percorso di alternanza scuola-lavoro al fine di offrire agli studenti dei Licei una formazione che consenta ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel futuro sul piano lavorativo, La Libreria Clichy e l’Istituto Statale Machiavelli di Firenze, hanno siglato una significativa e produttiva convenzione.

Quattordici studenti del più grande Liceo di Firenze, il cui indirizzo è rivolto principalmente alle discipline umanistiche, prenderanno parte attivamente, dal 1° di marzo al 30 di aprile, ad un percorso specifico di apprendimento pensato per loro dalla Direzione della Libreria Clichy in accordo con la Preside del Liceo, Dott.ssa Paola Fasano.

L’accordo fra Clichy e il Liceo Machiavelli nasce in virtù di un percorso condiviso: gli studi e le pubblicazioni francofone. La classe coinvolta segue la cultura e la lingua francesi, la Casa Editrice è nota per le sue collane che portano il nome dei più importanti quartieri di Parigi e per la predilezione sugli autori francesi.

In particolare, i quattordici ragazzi saranno coinvolti nel mondo del lavoro della Libreria e di Edizioni Clichy. La parte formativa sarà basata sui temi principali delle attività editoriali: dal mestiere editoriale, con le sue complesse implicazioni economiche, sociali e culturali, all’organizzazione del sistema, alla produzione dei libri, e fino alla distribuzione e alla vendita. Gli studenti affiancheranno, inoltre, due librai esperti che illustreranno loro l’affascinante mestiere del libraio: dalla scelta dei libri all’esposizione delle opere, dal rapporto con le case editrici a quello fondamentale con i clienti-lettori e fino alla gestione degli spazi e della promozione dei titoli e delle attività di una libreria.

Fra le attività più importanti, e certamente più coinvolgenti, i ragazzi in formazione saranno parte attiva nell’organizzazione degli eventi in libreria, dagli incontri con gli autori alle novità editoriali e ai laboratori per i bambini. Per questa specifica parte sono già pronti una serie di appuntamenti in Libreria per i mesi di marzo e aprile e precisamente: il 16 marzo alle ore 17:30 l’incontro con Sandro Veronesi e il suo “scaffale d’autore; il 19 marzo alle ore 18:00 con al presentazione del romanzo Calcutta di Shumona Sinha presso l’Istituto Francese di Firenze; il 28 aprile alle ore 18.00 con Marco Malvaldi e il suo “scaffale d’autore. E, inoltre, gli incontri con Dacia Maraini, Pierfrancesco Favino (direttore della nuova scuola di teatro Oltrarno) e Zerocalcare che promuoveranno il loro lavoro e la presentazione di classici come Otto anni di guai di Stevenson (a cura di Fabrizio Bagatti) e testi dedicati ai grandi personaggi del Novecento come Samuel Beckett. Nel buio di un teatro accecante (a cura di Giancarlo Cauteruccio), Lorenzo Milani. Gli ultimi e i primi (a cura di Giovanna Ceccatelli) e Moravia, sono vivo sono morto (a cura di Giorgio Dell’arti).

Fra le attività previste anche la visita al Salone del Libro di Torino a maggio, il principale appuntamento annuale dell’editoria italiana.

Al fine di diffondere ulteriormente il piacere della lettura fra i giovani studenti, la Libreria Clichy ha siglato una ulteriore importante convenzione dedicata a tutti i ragazzi di ogni scuola, età massima 20 anni, ai quali, e per ben cinque mesi, dal 1° di marzo al 31 di luglio, sarà offerto una sconto del 15% su tutti i libri di narrativa, fumetti e saggistica.

Lascia un commento