Firenze Fotografia d’Architettura oggi e domani due mostre sull’Architettura fiorentina

Continua FFdA2019 – Firenze Fotografia d’Architettura 2019, la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura, promossa da Fondazione Giovanni Michelucci, Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, con la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno e Indire − Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Alle ore 17.00 di oggi 9 ottobre e domani  s’inaugurano le mostre “Fotografie da una città in restauro. Sanpaolesi e la “Scuola Fiorentina” negli anni Sessanta” presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, e “Saunterings in Florence / In giro per Firenze. La città nelle fotografie d’architettura dell’Ottocento“ presso l’Archivio Storico del Comune di Firenze.

Inoltre, è possibile prenotare le visite guidate gratuite ai fondi fotografici dell’INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa previste per venerdì 18 ottobre alle ore 10.00 e giovedì 24 ottobre alle 14.00. Le visite saranno un’occasione per scoprire gli arredamenti originali di Giovanni Michelucci (1941) per il Centro Didattico Nazionale e il Fondo fotografico INDIRE, oggi costituito da oltre 14mila fotografie, che abbracciano vari temi della didattica, tra cui fotografie di architetture e ambienti scolastici.

Fotografie da una città in restauro
Sanpaolesi e la “Scuola Fiorentina” negli anni Sessanta

Mostra a cura di Gianna Frosali, Fortunato Faga, Lydia Patriarca e Gabriella Vagnarelli, con la collaborazione di Adriano Bartolozzi e Gianluca Belli.

UniFi – Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura
Palazzo San Clemente – Via Pier Antonio Micheli, 2 – Firenze

Orario: 9 ottobre – 8 novembre 2019; lunedì – venerdì, ore 9.00 – 18.30

VERNISSAGE: mercoledì 9 ottobre 2019, ore 17.00 (ingresso libero)

Info: 055 2756400 | e-mail: bibarc@unifi.it | www.sba.unifi.it

La mostra illustra l’attività dell’Istituto di Restauro dell’Università di Firenze, avviata da Piero Sanpaolesi nel 1960 con la collaborazione degli allievi Giuliano Laschi, Piero Roselli e Paolo Alberto Rossi. Fin dagli inizi fu ritenuto importante l’uso della fotografia per documentare lo stato dei monumenti e i successivi interventi. Un tecnico fotografo, Adriano Bartolozzi, si è sempre occupato di supportare gli scatti dei docenti con il lavoro di laboratorio, ha effettuato scatti lui stesso e ha continuativamente archiviato le foto.

L’archivio fotografico di Restauro, costituito da scatti originali dello stesso Sanpaolesi, di docenti e collaboratori, di donazioni, ha raggiunto una consistenza di più di 170.000 immagini e si è rivelato molto importante per la documentazione sul territorio. Un esempio eclatante è stato l’utilizzo di foto della Torre dei Pulci, realizzate nel 1964, che trenta anni dopo sono servite per il restauro dopo l’attentato di via dei Georgofili.

Questo paziente lavoro proseguito negli anni, consente ora di illustrare i restauri di celebri monumenti fiorentini: Loggia e Palazzo Rucellai, Palazzo Bartolini Salimbeni, Palazzo Pucci attraverso una documentazione per certi aspetti sorprendente.

Saunterings in Florence / In giro per Firenze
La città nelle fotografie d’architettura dell’Ottocento

Mostra a cura di Gabriella Carapelli, con la collaborazione dello Staff dell’Archivio Storico: Luca Brogioni, Giulio Manetti, Maise Silveira, Chiara Cittadino e Giovanni Cappelli.

Archivio Storico del Comune di Firenze
Via dell’Oriuolo, 33/35 – Firenze

Orario: 10 ottobre al 10 dicembre 2019; lunedì – venerdì, ore 10.00 – 13.00

VERNISSAGE: giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00 (ingresso libero)

Info: archstor@comune.fi.it | https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico

Ripetendo il titolo della fortunata guida di Elvira Grifi pubblica­ta a Firenze da Bemporad nel 1896, A New artistic and practical hand-book for English and American tourists, la mostra permette di effettuare una passeggiata virtuale nella Firenze ottocentesca attraverso alcune immagini scelte tra quelle conservate nell’Archivio Storico del Comu­ne: ne esce quasi un bilancio delle profonde trasfor­mazioni urbanistiche, dei restauri e dei completamen­ti in stile compiuti in città.

La mostra è articolata su più temi (Il fiume e la cittàI nuovi quartieriGli anni della capitale“La grande operazione urbanistica”, 1881-1898Pas­seggiate fiorentine; I Monumenti in piazza e La prima Esposizione Ita­liana di Fotografia, 1887) rappresentati attraverso le stampe fotografiche pervenute all’Archivio dai vari uffici dell’Amministrazione. Fotografie   spesso allegate a pratiche ed a progetti che documentano gli interventi di trasformazione urbana svolti nel corso del secolo diciannovesimo.

18 ottobre 2019 e 24 ottobre 2019

La scuola in fotografia.

L’edilizia scolastica in Italia (XIX-XX secolo)

Visite guidate a cura di Pamela Giorgi e Irene Zoppi

 INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Palazzo Gerini – via M. Buonarroti,10 – Firenze

Orario

Visite guidate gratuite, su prenotazione (max. 20 persone)

18 ottobre, ore 10.00 – Prenotazione solo al link: http://tiny.cc/18ottobre

24 ottobre, ore 14.00 – Prenotazione solo al link: http://tiny.cc/24ottobre

Info: www.indire.it

 Il nucleo originario del Fondo fotografico INDIRE, risale alla Mostra Didattica Nazionale di Firenze del 1925 e si compone di fotografie sciolte e album fotografici di vario formato, realizzati sia dalle varie scuole italiane che li inviarono a Firenze sia, successivamente, dal Centro Didattico Nazionale per l’esposizione museale nella rinnovata sede (1941) in Palazzo Gerini. Qui le sale, con arredi appositamente ideati da Giovanni Michelucci, ospitavano materiale didattico e aree per la consultazione del patrimonio documentale e bibliografico.

La visita aprirà le porte dell’archivio storico e della biblioteca e illustrerà il Fondo fotografico INDIRE, oggi costituito da oltre 14mila fotografie, che abbracciano vari temi della didattica, tra cui fotografie di architetture e ambienti scolastici. Si tratta di una delle più importanti collezioni fotografiche relative alla storia della scuola e dei sistemi educativi presenti in Italia, sia per la qualità dei materiali, sia per la specificità dei soggetti rappresentati, un unicum nel suo genere, poiché comprende un vasto ambito cronologico (dal termine del XIX secolo sino alla metà degli anni Sessanta del XX) e geografico (l’intero territorio nazionale).

Firenze Fotografia d’Architettura 2019 è la rassegna di eventi dedicata alla fotografia d’architettura, realizzata con il contributo del Comune di Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Nei mesi di settembre e ottobre il pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi può̀, infatti, scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi.

La rassegna offre un approccio disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo inoltre esperienze di fotografia contemporanea con un workshop che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna.

Il culmine della manifestazione è infine la giornata-incontro con le testimonianze d’eccellenza di fotografi professionali, storici e critici della fotografia, seguite da dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, d’indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.

Informazioni e aggiornamenti sul programma FFdA2019 sono disponibili sul sito web www.architetturatoscana.it

Lascia un commento