Cosimo Rosselli (1443 – 1507) tre restauri, a Firenze un convegno di studi all’ Accademia delle Arti del Disegno

L’ 8 novembre , la mattina dalle ore 9.30 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30, l’Accademia delle Arti del Disegno ospita nella Sala delle Adunanze del Palazzo dell’Arte dei Beccai, in via Orsanmichele n. 4 a Firenze, una giornata di studio dedicata a Cosimo Rosselli (1439-1507), uno dei più grandi pittori del secondo Quattrocento fiorentino e titolare di operose botteghe. L’incontro è promosso dall’Accademia delle Arti del Disegno, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e la Fondazione Friends of Florence su proposta dell’Accademico Comandante Niccolò Rosselli del Turco, discendente di Cosimo Rosselli.

Nonostante la critica l’abbia talvolta relegato in secondo piano rispetto ai più celebri artisti suoi contemporanei e sia oggi poco conosciuto dal pubblico, durante la sua vita Cosimo Rosselli fu così noto e stimato da essere uno degli artisti toscani invitati ad affrescare la Cappella Sistina in Vaticano prima di Michelangelo. Era la primavera del 1481 quando Cosimo Rosselli, insieme a Pietro Perugino, Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli, fu invitato a Roma da Papa Sisto IV. L’opera di Rosselli fu decisamente importante anche per la formazione di artisti come Piero di Cosimo o Fra’ Bartolomeo e a Firenze dipinse per importanti committenti e in luoghi prestigiosi, sia su tavola che su muro.

La finalità dell’incontro realizzato all’Accademia delle Arti del Disegno è pertanto approfondire la conoscenza di questo Maestro del Rinascimento fiorentino e riconsiderare l’arte di Cosimo Rosselli attraverso l’analisi del modus operandi adottato dall’artista, dei suoi committenti e soffermandosi anche sulla cerchia dei suoi collaboratori e continuatori. L’occasione della giornata di studio è offerta dalla recente conclusione di tre restauri che hanno riguardato sue opere importanti: la Sacra  Conversazione, già in San Pier Scheraggio e oggi nella Galleria degli Uffizi (ca.1468), la Vestizione religiosa di San Filippo Benizi nel Chiostrino dei Voti della Santissima Annunziata (1476) e la Cappella del Miracolo del Sacramento in Sant’Ambrogio (1486).

I restauri sono stati resi possibili da finanziamenti pubblici e grazie a decisivi contributi privati, da parte della Fondazione Friends of Florence e del Comandante Niccolò Rosselli del Turco.   Durante l’incontro, organizzato con il particolare supporto della Classe di Storia dell’Arte dall’Accademia delle Arti del Disegno, grazie alla presenza dei massimi esperti dell’artista e del periodo storico-artistico a lui contemporaneo, saranno illustrati gli interventi di restauro delle opere sopracitate e saranno approfondite altre tematiche riguardanti Cosimo Rosselli o a lui collegate, tra cui anche la sua famiglia e la sua bottega fiorentina.

Tra i relatori, Antonio Paolucci parlerà de “I ‘quattrocentisti’ nella Cappella Sistina”, Gioia Germani, si soffermerà sui risultati de “Il restauro della Vestizione religiosa di San Filippo Benizi nel Chiostrino dei Voti della Santissima Annunziata”, Lidia Cinelli, incentrerà il suo intervento su “Il restauro della Cappella del Miracolo del SS. Sacramento in Sant’Ambrogio”, Daniela Parenti e Sandra Pucci, presenteranno “Il restauro della Sacra Conversazione nella Galleria degli Uffizi”. Nella sessione pomeridiana seguiranno gli interventi di Nicoletta Pons su “Nuove osservazioni su una pala frammentaria di Cosimo Rosselli”, Annamaria Bernacchioni in merito a “Cosimo Rosselli a Sant’Ambrogio e una proposta per il Graffione” e concluderà Timothy Verdon con “Cosimo Rosselli, L’ultima Cena nella Cappella Sistina”.

Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, sottolinea come “grazie a questi restauri torna a godere dell’attenzione che merita un protagonista dell’arte rinascimentale fiorentina, che ebbe l’apprezzamento di grandi contemporanei come Lorenzo il Magnifico e Sisto IV; nella sua bottega operosa si formò un eccentrico genio della pittura quale fu Piero di Cosimo”.   Niccolò Rosselli del Turco ricorda come “i Rosselli iniziano con Lottieri nel tredicesimo secolo. Suo figlio Rossello dà il cognome alla famiglia. Giù giù per i secoli si arriva ai Rosselli Del Turco di oggi. Il pittore Cosimo è stato l’esponente più illustre di tutti i Rosselli con i suoi affreschi della Cappella Sistina e delle innumerevoli chiese fiorentine e le sue tavole sparse nei principali musei del mondo. A noi, attuali eredi del suo nome, l’obbligo ed anche il piacere di ricordarlo e valorizzarlo”.

Il restauro del Chiostro dei Voti, inaugurato il 25 ottobre scorso, ha rappresentato un momento molto importante per la Fondazione di Friends of Florence”, sottolinea la Presidente Simonetta Brandolini d’Adda, “poiché ha consentito di salvaguardare un intero luogo del complesso della Santissima Annunziata riconosciuto come fondamentale per la città e per la storia dell’arte mondiale. Dopo il restauro la lunetta di Cosimo Rosselli, con la Vestizione di San Filippo Benizi, è tornata leggibile e richiama l’occhio del visitatore per la sua bellezza e colori”.     A seguire il programma dell’incontro.

Programma   9.30 – 13.00 Saluti di Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno Enrica Neri, Presidente della Classe di Storia dell’Arte dell’Accademia delle Arti del Disegno Simonetta Brandolini d’Adda, Presidente della Fondazione Friends of Florence Niccolò Rosselli Del Turco, Accademico delle Arti del Disegno   Interventi di Antonio Paolucci, I “quattrocentisti” nella Cappella Sistina Gioia Germani, Il restauro della Vestizione religiosa di San Filippo Benizi nel Chiostrino dei Voti della Santissima Annunziata Lidia Cinelli, Il restauro della Cappella del Miracolo del SS. Sacramento in Sant’Ambrogio Daniela Parenti e Sandra Pucc

Cosimo Rosselli – dopo il restauro

Cosimo Rosselli – Prima del restauro

i, Il restauro della Sacra Conversazione nella Galleria degli Uffizi   Pausa pranzo   15.00 – 18.30 Interventi di Nicoletta Pons, Nuove osservazioni su una pala frammentaria di Cosimo Rosselli Annamaria Bernacchioni, Cosimo Rosselli a Sant’Ambrogio e una proposta per il Graffione Timothy Verdon, Cosimo Rosselli, L’ultima Cena nella Cappella Sistina   Conclusioni ed espressione di voto Gli atti del convegno saranno pubblicati col generoso sostegno di Unigum.

Lascia un commento