Albert Samama Chikly , Italianamerican e Pane e Cioccolata per il Cinema Ritrovato

Domani 25 novembre  al Cinema Odeon di Firenze  prosegue la 50 Giorni di Cinema Internazionale la rassegna Il Cinema Ritrovato, con un programma di classici del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna. L’inizio è per le 17,30 con due “cortissimi” d’inizio secolo di Albert Samama Chikly, pioniere del cinema tunisino, il primo cineasta e produttore africano: La prise du Chartage (5′) e a seguire Récréation d’enfants (1′).  I film presentati fanno parte del progetto di ricerca e restauro del cinema africano della Cineteca di Bologna.

A seguire due film che parlano di Italiani emigrati all’estero: nel pomeriggio Italianamerican, di Martin Scorsese, del 1974, un documentario-intervista del regista ai propri genitori per indagare sulla vita degli Italiani sbarcati a New York in cerca di una vita migliore; e alle 21.00, il genio di un grande attore, Nino Manfredi, rivive nella pellicola Pane e Cioccolata, film di Franco Brusati, del 1973. Un film nel quale Manfredi alterna magistralmente i diversi registri, comico, drammatico e sentimentale,  nella figura dell’emigrato italiano in Svizzera, Nino Garofalo, che incarna i dissidi, le difficoltà e i sentimenti di che è costretto a partire in cerca di fortuna, lasciandosi alla spalle un paese bello e amato come l’Italia.

La prise du ‘Chartage’, di Albert Samama Chikly (Tunisia, 1912 ca., 5′) Récréation d’enfants, di Albert Samama Chikly (Tunisia, 1′) Omaggio ad Albert Samama Chikly, fotografo, pioniere della Settima Arte, tecnofilo, avventuriero, ciclista, artista poliedrico e libero, protagonista della vita culturale del Mediterraneo, crocevia tra molteplici e varie forme di pensiero, di sapere e di civiltà. Restauri realizzati da Cineteca di Bologna nel 2015 presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Italianamerican di Martin Scorsese, (USA, 1974, 48′) Versione inglese con sottotitoli italiani Primo documentario del giovane Scorsese che ha sempre dichiarato essere fra le sue opere preferite. Una lunga intervista ai suoi genitori, uno sguardo sulla vita degli immigranti italiani a New York, in particolare nella Little Italy.

ore 19.00 – Ingresso Libero Presentazione del cofanetto DVD “Giuseppe Bertolucci. Il Cinema, probabilmente” (Edizioni Cineteca di Bologna). Intervengono Gian Luca Farinelli, Sandro Bernardi dell’Università di Firenze e Ignacio Paurici (direttore del Festival Bertolucci). A seguire proiezione di una selezione di estratti dal cofanetto.

ore 21.00 Pane e cioccolata di Franco Brusati con Nino Manfredi, Johnny Dorelli, Anna Karina (Italia,1973, 126′) Versione italiana con sottotitoli inglesi Disavventure di un emigrato italiano in Svizzera, considerato uno dei migliori film di Manfredi, grazie anche alla sceneggiatura e alla regia di Brusati, che tiene perfettamente in armonia dramma e umorismo. Introduzione di Gian Luca Farinelli. Restauro realizzato nel 2013 da Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Lucky Red in collaborazione con Paramount Pictures Corporation, Vivendi S.A. e famiglia Manfredi presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Biglietti rassegna Cinema Ritrovato: intero € 4, ridotto € 2. Info: www.50giornidicinema.it

 

 

 

Lascia un commento